GP Germania 2019, ordine d’arrivo
È stato il Gran Premio più pazzo dell’anno, almeno finora. Tra pioggia che cadeva a intermittenza e un asfalto (forse troppo) sconnesso nelle vie di fuga, la gara tedesca ha saputo mietere vittime illustri. A sbagliare sono stati Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Pierre Gasly. Anche il vincitore, Max Verstappen, non è stato immune da errori. Uscito con le slick con banda gialla, anche il pilota olandese ha compiuto un 360° nella sezione dello Stadio. Ma questo non gli ha impedito di incassare la seconda afermazione stagionale, la settima in carriera. Per Verstappen, il successo odierno gli permette anche di eguagliare quelli in carriera di Daniel Ricciardo, suo ex compagno alla Red Bull e oggi naufragato per guai tecnici (e chissà quanto Daniel rimpiangerà di avere lasciato la squadra anglo-austriaca, che con Honda è già a quota due vittorie).
A non sbagliare è invece Sebastian Vettel, nelle stesse condizioni che un anno fa decretarono la sua rovina nel Mondiale. Il tedesco ha corso in modo impeccabile, rimontando dai bassifondi della griglia, e il suo secondo posto, pur non rappresentando una vittoria, vale oro viste le critiche che puntualmente gli vengono riversate al primo errore. Terzo un coriaceo Kvyat, che riporta la Toro Rosso sul podio dopo i fasti di Monza 2008, quando fu Vettel a far gioire la piccola scuderia di Faenza. Per il russo potrebbe esserci all’orizzonte odore di Red Bull, viste le scarse prestazioni di Gasly, oggi out dopo avere tamponato Albon.
Stroll, Sainz e Albon completano un’inedita top 6, poi le due Haas (i cui piloti anche oggi sono finiti ai ferri corti), Hamilton e Kubica, che racimola un miracoloso punticino per la derelitta Williams. Non hanno approfittato delle condizioni anomale, invece, George Russell e le due Alfa Romeo, penalizzate nel dopo gara, finiti tutti fuori dalla zona punti.
Ecco l’ordine completo:
- Max Verstappen
- Sebastian Vettel + 7.333
- Daniil Kvyat + 8.305
- Lance Stroll + 8.966
- Carlos Sainz + 9.583
- Alexander Albon + 10.052
- Romain Grosjean + 16.838
- Kevin Magnussen + 18.765
- Lewis Hamilton + 19.667
- Robert Kubica + 24.987
- George Russell +26.404
- Kimi Raikkonen + 42.214
- Antonio Giovinazzi + 43.849
- Pierre Gasly DNF
- Valtteri Bottas DNF
- Nico Hulkenberg DNF
- Charles Leclerc DNF
- Lando Norris DNF
- Daniel Ricciardo DNF
- Sergio Perez DNF