Gp Cina 2015, Button:«Grande futuro per noi»

Jenson ButtonSi è aperto ufficialmente il terzo weekend della stagione, quello che vedrà le monoposto girare sul circuito di Shanghai. Uno dei protagonisti della conferenza stampa odierna è stato Jenson Button, per il quale si prospetta un altro fine settimana difficile a causa del ritardo della Mp4-30.
«È sempre complicato quando cominci l’inverno senza poter mettere insieme molti chilometri. È stata una grossa sorpresa per noi chiudere la gara a Melbourne. Vista dall’esterno probabilmente non abbiamo fatto un grosso passo avanti da Melbourne alla Malesia, invece lo abbiamo fatto, è stato un passo molto, molto grande. Non siamo riusciti a chiudere la gara ma abbiamo raccolto tante altre informazioni per farne un altro», ha esordito il campione del mondo 2009 che ha confermato le preoccupazioni relative alle caratteristiche del circuito: «Vediamo come andrà qui, ci sarà un lungo rettilineo che renderà le cose un po’ più complicate per noi, ma stiamo lavorando molto bene insieme, sento che ancora non abbiamo tirato fuori il meglio che possiamo dare in questo momento, spero di poterlo fare in questo weekend, ma abbiamo comunque parecchio in serbo per il futuro. Molti ci chiedono come mai siamo così positivi e come mai il team è così su di morale, ma è così perché abbiamo un grande futuro davanti a noi, c’è ancora grande lavoro da fare e molti miglioramenti da poter realizzare».

Nelle prime uscite stagionali Button ha perso sempre il confronto con il compagno di box, ma l’inglese nega l’esistenza di una gara interna con Alonso: «Non credo sia questo il caso, perché quando combatti davanti è un conto, quando combatti dietro un altro. Al momento l’importante per noi è continuare a migliorare per stare davanti piuttosto che battere il compagno di squadra, quindi è importante avere un pilota con così grande esperienza anche nell’altra macchina, e speriamo che questo ci potrà aiutare per arrivare prima a punti e poi per poter competere per qualcosa».

Alcune considerazioni sono state fatte anche circa l’evento cinese dato che Button, insieme proprio ad Alonso, è l’unico pilota in griglia ad aver disputato tutte e undici le edizioni del Gran Premio della Cina. «È un posto che è cambiato molto sin dal 2004. Credo che la pista sia molto divertente, negli ultimi anni abbiamo visto più persone sugli spalti: il primo anno ce n’erano molti ed era stato molto emozionante, negli ultimi anni ce ne sono stati anche di più, forse bisognerebbe migliorare qualcosa riguardo alla pubblicità in città perché quando sei in città magari non ti rendi conto che magari c’è un gran premio, se non per i fan che ti vengono a trovare in hotel. A parte questo è tutto molto bello, speriamo che tutto continui a crescere di pari passo con l’economia qui in Cina».

Infine, l’inglese della Mclaren-Honda ha commentato la vittoria di Vettel in Malesia: «Sono molto sorpreso che qualcuno abbia battuto la Mercedes, pensavo che avrebbero vinto tutte le gare quest’anno, se guardiamo a Melbourne dove hanno distrutto tutti, mentre la Ferrari ha fatto davvero un lavoro fantastico e c’era davvero bisogno per lo sport e per tutti gli altri team vedere che qualcuno sia in grado di battere la Mercedes. In questo sport c’è bisogno anche di competizione per la vittoria e non solo tra compagni di squadra, credo che la Ferrari abbia avuto due anni difficili alle spalle e che siano tornati a vincere una gara sia stato importante per il nostro sport. Speriamo ci sia una bella battaglia al vertice per il resto dell’anno», ha concluso Button.

Maria Felice Ferrara
@feliciaferrara2