Formula 1Gran Premio Brasile

GP Brasile, Leclerc fuori nel giro di formazione: cos’è successo – VIDEO

Charles Leclerc si è ritirato durante il giro di formazione del GP del Brasile senza riuscire a posizionarsi neppure sulla seconda casella

Tanta sfortuna, come l’ha definita lo stesso Charles Leclerc, si è abbattuta sul pilota della Ferrari durante il giro di formazione del GP del Brasile che lo ha costretto al ritiro

Ancor prima dello spegnimento dei semafori che ha dato il via al GP del Brasile, nello specifico durante il giro di formazione, il pilota della Ferrari Charles Leclerc si è dovuto ritirare dopo aver impattato contro le barriere e aver danneggiato la monoposto in maniera irreparabile. L’incidente è avvenuto a causa di problemi all’idraulica della SF-23 del monegasco, questa la base del problema evidenziato proprio dalla squadra in un team radio con il pilota dopo l’incidente.

A causa dell’impatto contro le barriere, dovuto come sottolineato per via di un problema d’idraulica (rientrato dopo il contatto), sulla SF-23 di Charles Leclerc si è danneggiata la sospensione posteriore insieme all’ala. Immediatamente dopo l’incidente il pilota si è aperto via radio sostenendo: “Perchè sono così sfortunato?

VIDEO

LE PAROLE DEL PROTAGONISTA

Qualche istante dopo essersi ritirato, Charles Leclerc ha parlato ai microfoni di Sky Sport Italia, dove ha spiegato: “Non lo so, non posso dire cosa è successo… e niente, io ho perso l’idraulica del volante prima e dopo le ruote posteriori si sono bloccate da sole per una sicurezza sul motore e dopo sono finito al muro. Io oggi non potevo fare niente. Così mi sono arrabbiato e sono tanto dispiaciuto, perché era tutto in ordine per fare molto bene in gara. Torno a casa dopo neanche tre curve e questo mi fa un po’ male e basta”.

Per poi concludere, sempre sottotono: “Quest’anno sicuramente non è stato l’anno in cui sono stato fortunato. Forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà, non so che fare, la miglior cosa che posso fare è far bene in macchina. Quando rimetterò il casco tutti potranno contare su di me, perché darò il 150%. Ora fa male, adesso ne parleremo con il team e basta”.

CURIOSITÀ

Da quando è con il team di Maranello è la sesta volta per Charles Leclerc che percorre meno di cinque giri in gara. Nello specifico in ordine cronologico gli episodi sono i seguenti: Stiria 2020, ritirato al quarto giro; Sakhir 2023, neanche un giro; Monaco 2021, non è neanche partito; Ungheria 2021, neanche un giro; Australia 2023, neanche un giro. E infine, Brasile 2023 per un testacoda causato da un problema d’idraulica nel giro di formazione.

Ruggiero Dambra

Mi chiamo Ruggiero e sono un ragazzo pugliese di 24 anni, studente di giurisprudenza (presso l'Università degli Studi di Bari) e appassionato di Formula 1 fin da bambino. La mia "carriera" come editore inizia nel 2013 con la creazione di un piccolo blog dedicato inizialmente alla cronaca, per poi passare ad occuparmi interamente di motorsport. In seguito ho scritto per diversi siti riguardanti la F1, fino ad iniziare la mia avventura con F1world nel settembre 2018. Accreditato dalla Federazione Internazionale dell'Automobilismo (FIA) potrete vedermi qualche volta in giro nel paddock. Quando mi chiedono chi vincerà il mondiale secondo me, io rispondo: "Il migliore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio