GP Belgio griglia sprint

© McLaren on X

GP Belgio: la griglia di partenza per la Sprint Race

Si sono concluse le qualifiche per la gara sprint del GP del Belgio, che hanno definito la griglia di partenza per la gara di domani. A conquistare la pole position è stato Oscar Piastri con il tempo di 1:40:510.  Dietro di lui troviamo Max Verstappen, che partirà secondo. A partire terzo sarà il pilota McLaren Lando Norris, con un distacco di 6 decimi dal tempo dal tempo del compagno di squadra.

Hamilton e Mercedes in difficoltà, dovranno provare a rimontare

A completare la seconda fila è il pilota Ferrari Charles Leclerc, mentre in quinta posizione troviamo Esteban Ocon. A scattare dietro di loro saranno, Carlos Sainz e Oliver Bearman, rispettivamente sesto e settimo. Sessione amara, invece, per Mercedes con George Russell, uscito in SQ2, che scatterà in tredicesima posizione. Insieme a lui troviamo Liam Lawson (11°), Yuki Tsunoda (12°), Fernando Alonso (14°) e Lance Stroll (15°).

Peggio però è andata ad Andrea Kimi Antonelli, che partirà ventesimo a causa di un testacoda in ghiaia nel primo tentativo. Ad uscire in SQ1 insieme ad Antonelli troviamo il pilota Williams, Alex Albon, in sedicesima posizione. Dietro di lui il pilota della Sauber, Nico Hulkenberg.  L’eliminazione più clamorosa è quella del pilota Ferrari e sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che partirà diciottesimo a causa di un testacoda nell’ultimo tentativo.

 GP Belgio, griglia di partenza della gara sprint

  1. Oscar Piastri – McLaren
  2. Max Verstappen – Red Bull
  3. Lando Norris – McLaren
  4. Charles Leclerc – Ferrari
  5. Esteban Ocon – Haas
  6. Carlos Sainz – Williams
  7. Oliver Bearman – Haas
  8. Pierre Gasly – Alpine
  9. Isack Hadjar – Racing Bulls
  10. Gabriel Bortoleto – Kick Sauber
  11. Liam Lawson – Racing Bulls
  12. Yuki Tsunoda – Red Bull
  13. George Rossell – Mercedes
  14. Fernando Alonso – Aston Martin
  15.  Lance Stroll – Aston Martin
  16. Alex Albom – Williams
  17. Nico Hulkenberg – Kick Sauber
  18. Lewis Hamilton – Ferrari
  19. Franco Colapinto – Alpine
  20. Andrea Kimi Antonelli – Mercedes