GP Azerbaijan, Leclerc: “Red Bull di un’altra categoria”

GP Azerbaijan, Leclerc: "Red Bull di un'altra categoria"

Credits: Pirelli, media

Autore della pole position in qualifica, Charles Leclerc ha tagliato il traguardo del GP Azerbaijan in terza posizione, alle spalle delle imprendibili Red Bull

Grazie a una quasi ritrovata Ferrari, Charles Leclerc è stato protagonista in positivo di questo weekend del GP Azerbaijan, che riapre il Campionato del Mondo di Formula 1 dopo tre settimane di pausa.

Poleman in qualifica disputata venerdì, per poi ripetersi nella qualifica Shoutout del sabato mattina. Entrambe le partenze dalla prima posizione, tuttavia non si sono concretizzate con la tanto desiderata vittoria. In ogni caso sono arrivati due podi, con il terzo posto ottenuto al GP Azerbaijan.

Troppo veloci le Red Bull, con un passo gara davvero incredibile. In gara, sia Max Verstappen che Sergio Perez, in pochi giri sono riusciti a superare la Ferrari di Charles Leclerc, e a dettare il ritmo. Tuttavia, la Ferrari che si è vista in questa giornata, possiamo definirla buona, e sicuramente frutto del tanto lavoro fatto in queste settimane di pausa. Non sono stati portati aggiornamenti, ma la SF23 ha mostrato di avere un buon potenziale, guardando alle due pole position, e al ritmo visto in gara.

Negli ultimi giri, Charles Leclerc si è saputo difendere a suon di prestazioni, e gestione della gara, dalla minaccia Aston Martin e Fernando Alonso.

Non è arrivata la vittoria, ma di certo Charles Leclerc può lasciare Baku, con più fiducia e ottimismo, rispetto alle prime tre gare. La Ferrari continuerà a lavorare e nelle prossime gare arriveranno degli aggiornamenti, che si spera possano dare un’ulteriore spinta e velocità alla SF23, e permettere a Charles Leclerc di poter difendersi e attaccare, e chissà tornare a gioire sul podio, da vincitore.

Feeling migliorato, ma c’è tanto lavoro da fare

Le Red Bull sono di un’altra categoria, quando si tratta della gara. Il nostro ottimo giro, è servito per metterci davanti, ma dopo qualche giro non è stato possibile tenerli dietro. Loro hanno un passo migliore di noi in gara. Come ho detto ieri, hanno trovato qualcosa che noi non siamo ancora riusciti individuare. Ci dobbiamo concentrare su questo, ed è ciò che stiamo facendo per cercare di trovare più prestazioni, specialmente in gara,” ha così esordito Charles Leclerc, rispondendo alle domande dell’ex pilota, Damon Hill, al termine del GP Azerbaijan 2023.

Il Gran Premio, è sembrato mostrare una Ferrari un po’ più vicina alla Red Bull, guardando le prestazioni e il ritmo della Rossa: “Onestamente, il feeling è un pochino migliore. Ma quando vedo il distacco è chiaro che quando hai un vantaggio così, loro possono esprimersi al 100%. Quindi non sappiamo esattamente, di quanto ci siamo avvicinati. Le sensazioni sono un pochino migliori, ma anche l’Aston Martin oggi era più veloce. Quindi abbiamo ancora tanto lavoro da fare”.

Sulla lotta finale con Fernando Alonso: “Lui ha spinto, e io sapevo quali fossero le sue intenzioni all’inizio, perché fa sempre quello. Cerca di gestire le gomme a inizio dello stint, per poi spingere alla fine. Io ho cercato di fare la stessa cosa, alla fine è stato vicino, ma non abbastanza per quest’oggi”.