GP Azerbaijan, Alonso: “Ferrari è stata molto fortunata”

Alonso GP Azerbaijan

Credits: Aston Martin twitter

Anche nel GP Azerbaijan Fernando Alonso regala emozioni. Partito dalla sesta casella, il pilota #14 è riuscito a concludere la gara in quarta posizione, ad un solo secondo di distanza dal podio, il primo senza un Aston Martin.

Fernando Alonso torna a stupire nel GP Azerbaijan, il pilota spagnolo è stato uno dei protagonisti indiscussi della corsa, dimostrando ancora una volta la vera stoffa da campione. Scattato dalla sesta posizione accanto a Hamilton, l’occasione per il pilota #14 è giunta dopo l’entrata in pista da parte della Safety Car. La causa è la monoposto di De Vries, che, a seguito di un contatto in curva cinque col muro, è stato costretto al ritiro.

A conclusione della Safety Car, Fernando Alonso riesce a compiere una magia. Clamoroso il sorpasso svolto ai danni di Carlos Sainz. Durante le prime fasi della ripartenza, il pilota #55 distratto dalle mosse compiute da Leclerc, si è fatto sorprendere dal pilota #14 che riesce a sopravanzarlo, raggiugendo la quarta posizione. Vane le sue performance per raggiungere invece la terza posizione, ottenuta con destrezza da parte di Charles Leclerc.

Le parole di Alonso

“Penso che la Ferrari sia stata fortunata. C’era meno degrado del previsto con la gomma dura. Abbiamo montato le dure nello stesso momento ed è stato a 38 giri dalla fine, hanno retto bene. C’erano alcune nuvole nell’ultima parte e la temperatura della pista è calata, favorendoli” ha commentato il pilota spagnolo ai microfoni di SkySportF1 nel post gara.

“Il nostro weekend a Baku non è stato facile, con i problemi nel DRS non siamo stati veloci in nessun turno ,ma nonostante questo eravamo a un secondo dal podio. Occhi puntati a Miami” ha concluso. Il GP Azerbaijan è il primo senza un Aston Martin sul podio: che sia l’inizio di una lotta ruota a ruota con Ferrari, che sembra stia ritrovando la retta via?