GP Austria 2019, Lewis Hamilton: “Merito la penalità”

Lewis Hamilton Mercedes GP Austria 2019 qualifiche

Credit: Mercedes Press Area

Qualifiche impegnative ed in salita in casa Mercedes, tra Lewis Hamilton che ha creato un impeding durante la Q1 ai danni di Kimi Raikkonen, e successivamente è stato penalizzato per questo e Valtteri Bottas che in Q3 non è riuscito a dare il massimo, anche a causa di un ultimo giro compromesso da qualche sbavatura. Il britannico tramite delle Instagram stories ha detto la sua sulla penalità ricevuta, affermando di meritarla e perciò di accettarla senza alcun problema. Per tale penalità verrà arretrato di tre posizioni sulla griglia di partenza e perciò partirà dalla quarta posizione, invece il suo compagno di squadra partirà dalla terza.

Nelle dichiarazioni post qualifica Lewis Hamilton ha dichiarato: “Congratulazioni a Charles, che è stato veloce per tutto il weekend, mentre noi non siamo proprio riusciti a tenere il passo con le Ferrari finora, in questo fine settimana. Loro hanno un bel vantaggio in termini di potenza sui rettilinei, ma riescono anche a destreggiarsi nelle curve di media e alta velocità. Noi non possiamo fare molto di più sui rettilinei e continueremo a lavorarci. La qualifica è stata difficile oggi, in quanto essendo sempre davanti, non ho mai potuto sfruttare la scia. Sono comunque contento della posizione ottenuta ed è bello vedere tre squadre diverse nelle prime tre posizioni. Spero di riuscire a regalare un bello spettacolo domani”.

Su quel che riguarda l‘impeding effettuato ai danni di Kimi Raikkonen ha affermato: “Per evitare che ci trovassimo insieme in curva ho cercato di togliermi di mezzo lasciando i freni, non era una situazione facile”. Invece sulla penalità ha detto: “Ho meritato la penalità e non ho problemi ad accettarla. E’ stato un mio errore e perciò me ne assumo la piena responsabilità, però non è stato intenzionale. Domani comunque è un altro giorno e avrò l’opportunità di rifarmi. Si deve avere la capacità di superare gli ostacoli, non arrendendosi mai”.

Valtteri Bottas ha commentato le sue qualifiche dichiarando: “Non è stata una qualifica ottimale anzi, ed è un peccato perché la monoposto era comunque veloce, ma semplicemente non è andata a finire come ci aspettavamo. Mi hanno riferito che non avevo abbastanza tempo per migliorare e sono rimasto bloccato dietro la monoposto che era davanti a me. Ci aspettavamo di essere più vicini alla Ferrari, anche se la pole position era fuori portata oggi, perché loro sono troppo veloci sui rettilinei. Partire dalla seconda fila rimane comunque una cosa positiva, anche perché durante il primo giro possono accadere molte cose, quindi darò il massimo”.