Gp Austria 2019: la griglia di partenza
Ecco la griglia di partenza del Gp Austria, nona tappa della stagione di Formula 1 2019. Al Red Bull Ring sono da poco terminate le Qualifiche che vede Charles Leclerc in Pole Position con la Ferrari, per la seconda volta in questa stagione e della sua carriera (dopo il Gp Barhain) e al suo fianco troverà Lewis Hamilton 2° con la Mercedes, anche se probabilmente dovremmo aspettare qualche minuto o ora per un’eventuale decisione dei commissari FIA dopo quanto accaduto in pista tra Hamilton e Kimi Raikkonen in Q1. Quindi tutto può ancora succedere.
In terza posizione partirà Max Verstappen con la Red Bull, ottima qualifica per lui e il team di fronte al pubblico di casa e si troverà Valtteri Bottas al suo fianco in 4° posizione con la seconda Mercedes, autore di qualche sbavatura in Q3 nell’ultimo giro. In quinta posizione c’è Lando Norris con la McLaren grazie alla penalità subita da Kevin Magnussen (che dalla quinta scivola in decima posizione). Accanto al pilota della McLaren, troviamo la prima Alfa Romeo di Kimi Raikkonen 6° posizione e seguito in quarta fila dalla vettura gemella di Antonio Giovinazzi 7° che hanno mostrato una buona velocità su questa pista. Alle spalle del pilota italiano, in 8° posizione troviamo Pierre Gasly con la Red Bull che non ha per niente brillato su questa pista.
In quinta fila, troviamo Sebastian Vettel in nona posizione con la Ferrari, che ha accusato qualche problema al motore durante le Qualifiche, e si prepara ad un Gp Austria in salita. Accanto a lui in 10° Kevin Magnussen con la Haas. In 11° posizione Romain Grosjean con la seconda Haas, seguito da Nico Hulkenberg 12°, Alexander Albon con la Toro Rosso e Daniel Ricciardo in 14° posizione.
In ottava fila, troviamo la McLaren di Carlos Sainz 15° seguito dalle due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll 18° e da Daniil Kvyat con la Toro Rosso.
In decima ed ultima fila, le due Williams di George Russell e Robert Kubica.
Appuntamento per tutti è per la giornata di domenica con il Gp Austria che scatterà alle ore 15:10, al termine del quale vedremo chi salirà sul gradino più alto del podio.
QUALIFYING CLASSIFICATION: A second career pole for @Charles_Leclerc 💪#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/NipWbpHnzp
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019