GP Austria 2015-libere, Fernando Alonso: «McLaren bene col nuovo pacchetto»

Nelle ultime tre gare ha visto la bandiera a scacchi ma solo in televisione, è 18esimo nella classifica piloti ad ancora zero punti. L’avventura con la McLaren Honda si sta dimostrando più difficile del previsto per Fernando Alonso che in ogni caso non ha perso ottimismo e pazienza. Nonostante la penalità di 20 posizioni per il cambio della sua power unit, la quinta, da scontare in griglia di partenza, lo spagnolo si è mostrato contento per le novità introdotte al Red Bull Ring sulla sua MP4-30.

Che il Gran Premio d’Austria potesse essere duro per la McLaren, non è un segreto, ma fino ad ora, si sta rivelando un vero e proprio calvario per gli uomini di Woking: se al mattino Fernando Alonso è stato obbligato a fermarsi per un problema elettrico e di software al cambio al pomeriggio la McLaren ha preferito imporgli l’ennesimo stop precauzionale tanto che l’iberico non ha usato le Super Soft, che danno un miglioramento prestazionale: «La macchina andava bene con il nuovo pacchetto, e nelle libere 1 e 2 avevo più grip rispetto all’ultima gara. Credo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione – ha esordito Fernando Alonso – Quando tutti eravamo con le gomme più dure il distacco era di circa 1’3, quindi eravamo più vicino ma abbiamo perso parecchio tempo in pista».

Lo spagnolo ha spiegato quale tipologia di problema ha condizionato le sue prove libere: «Nelle libere 1 abbiamo avuto un problema elettrico con un cablaggio e poi alcuni problemi di software al cambio mentre al pomeriggio ci siamo fermati per precauzione dopo i problemi che ha avuto Button con una candela – ha continuato – Abbiamo montato un nuovo motore e per questo motivo abbiamo dovuto girare con cautela per assicurarci di non avere problemi domani. Penso che la Honda stia facendo il massimo ma sfortunatamente in Formula 1 non trovi risposte a breve termine. Forse il progetto è iniziato un po’ tardi, e adesso dobbiamo recuperare il più velocemente possibile ma fa parte del ciclo di sviluppo».

In ogni caso, indipendentemente dalla posizione che riuscirà ad agguantare sulla griglia di partenza, Fernando Alonso dovrà scontare una penalità di 20 posizioni: «Sicuramente è deludente quando sai già di dover incorrere in una penalità prima dell’inizio del weekend ma il nostro obiettivo per il Gran Premio d’Austria, soprattutto perché stiamo utilizzando un nuovo pacchetto, era quello di avere delle risposte chiare finendo la gara così da sfruttarle nei test. Dobbiamo sacrificare alcuni weekend e sfortunatamente questo è uno di quelli, ne avremo anche altri nel corso della stagione ma questo non ci farà arrendere», ha concluso.