GP Austria 2015, libere 1: Mercedes davanti a tutti, Vettel semiasse ko
La prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria, comincia esattamente dove si era arrestata in Canada, con le Mercedes davanti a tutti ma questa volta con Nico Rosberg che guida la classifica dei tempi davanti a Lewis Hamilton, secondo. Il tedesco ha fatto segnare il suo tempo con gomme Pirelli Soft migliorando il crono più veloce dello scorso anno di otto decimi di secondo mentre l’inglese, leader del mondiale, ha dovuto fermarsi a 308 millesimi dal compagno di squadra. In terza posizione troviamo la Ferrari di Kimi Raikkonen che però paga 627 millesimi rispetto al leader della classifica.
Quarto crono per la Williams di Valtteri Bottas che dal GP del Canada sembra una vettura rinata seguito dalla Sauber di Felipe Nasr, quinto e fermo sull’1’11″633, e dalle Red Bull di Daniil Kvyat davanti a Daniel Ricciardo rispettivamente in sesta e settima posizione. Ottavo tempo per la Toro Rosso di Max Verstappen che è riuscito a stare davanti alla Williams di Felipe Massa, nono, e alla Force India di Sergio Perez, decimo.
Anche in Austria le McLaren continuano ad annaspare che èerò non hanno ancora montato il nuovo pacchetto aerodinamico: Fernando Alonso è 17esimo, a tre decimi da Button, 16esimo, e ha accusato un problema con una connessione elettrica e per questo motivo è rimasto a lungo fermo nei box. Le prime prove libere del GP d’Austria hanno regalato problemi anche alla Ferrari: se Raikkonen ride in terza posizione, Vettel ha percorso solo quattro tornate prima di accostare la sua Rossa alla curva 1 a causa del cedimento del semiasse sinistro.
GP Austria 2015, prove libere 1: i tempi