GP Abu Dhabi, FP3: Red Bull davanti a tutti
Le FP3 del GP di Abu Dhabi hanno visto al comando le due Red Bull, seguite dalle Renault di Ricciardo e Ocon
Dopo la giornata di venerdì, i piloti sono scesi nuovamente in pista per correre l‘ultima sessione di prove libere del mondiale 2020. I team hanno approffitatto del tempo a disposizione per simulare la qualifica e apportare le correzioni finali. Le FP3 del GP di Abu Dhabi si sono concluse con Verstappen in cima alla classifica, seguito dal compagno di squadra e Ricciardo.
Ha infatti sorpreso la Red Bull, che sin da ieri sembra avere un ottimo feeling con il tracciato di Yas Marina. In difficoltà, invece, le due Mercedes che si trovano distaccate dal leader di sette decimi. A dimostrarlo anche il fatto che Hamilton, prima delle due Frecce d’argento, ha concluso la sessione in sesta posizone.
Albon: “Are we sure we’re okay because the understeer is insane?”
Something to investigate for Red Bull before qualifying 🔎#AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/Nl2Zc0zNtg
— Formula 1 (@F1) December 12, 2020
GP ABU DHABI, FP3: CLASSIFICA TEMPI
Ottima anche la performance della McLaren che ha siglato il quinto tempo con Norris e l’ottavo con Sainz. Anche i piloti della Racing Point sono riusciti a piazzare le monoposto nelle prime dieci posizioni. In particolare, Stroll ha occupato la settima posizione, mentre il pilota messicano ha chiuso la top ten dietro Bottas.
Questa weekend sembra essere un po’ in difficoltà anche l’AlphaTauri, infatti, il team italiano dista più di un secondo dal tempo registarto dall’olandese. Kvyat ha concluso le FP3 in 11esima posizione, mentre Gasly in 13esima. A poca distanza troviamo anche la due Ferrari. La prima rossa è quella di Leclerc in 12esima posizione, mentre il tedesco ha segnato il 14esimo tempo.
Vettel è seguito da Russell, che ancora una volta fa la differenza sul compagno di squadra. Infatti, Latifi ha concluso la sessione in penultima posizione, davanti alla Haas di Fittipaldi. A completare la classifica troviamo le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen, seguite da Magnussen.
QUALIFICHE
Si prospetta un’ultima qualifica molto interessante, che potrebbe regalarci qualche colpo di scena. I primi dieci piloti si trovano infatti raccolti in meno di un secondo. Un ruolo fondamentale lo giocheranno anche l’effetto scia e il traffico in pista. Sarà dunque fondamentale per le squadre studiare al meglio le situazioni e permettere così ai propri piloti di cogliere qualche oppurtunità in più. L’appuntamento per seguire le ultime qualifiche del mondiale è alle 14:00.
Here’s how we stacked up in FP3…@redbullracing led the way, ahead of @RenaultF1Team in P3 and P4 🚀#AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/RoYfLMzNB7
— Formula 1 (@F1) December 12, 2020