GP Abu Dhabi, FP2: Red Bull, bene il passo gara, da rivedere la qualifica

Red Bull Toro Rosso

Credits: Red Bull press area

Come spesso accaduto quest’anno, la Red Bull non sembra essere invitata alla lotta per la pole, ma sul passo gara sono apparsi molto temibili

L’ultimo venerdi di prove libere della stagione è andato in archivio. Anche ad Abu Dahbi la Mercedes ha dominato le prime sessioni di prove con le Ferrari molto vicine. Occhio però alle Red Bull: il loro ritmo di qualifica ha ancora qualcosa da migliorare, ma le simulazioni di passo gara sono molto incoraggianti. Inoltre Verstappen e Albon sono stati gli unici ad ver avuto riscontri positivi dalla gomma soft, procedendo con un passo molto costante. Probabile che magari domani in Q2 giochino la carta della gomma rossa, differenziandosi dai rivali già indirizzati a partire con la media. Intanto queste sono le parole di Verstapen, secondo nelle FP1 e quinto nelle FP2, e di Albon, quarto in FP1 e sesto in FP2.

Max Verstappen:
“Nel complesso, è stato un venerdì abbastanza decente. Non sono ancora completamente soddisfatto dell’equilibrio e ovviamente ci sono ancora alcune cose che dobbiamo analizzare e migliorare, ma nel complesso sono abbastanza contento. La Mercedes sembra di nuovo molto forte qui e sarà difficile da battere, ma sono ancora convinto che saremo vicino domani. Analizzeremo i dati deglii pneumatici più tardi oggi, ma nel complesso non ci sono vere sorprese. La soft è veloce per un giro, ma durante la gara le prestazioni si abbassano come previsto”.

Alex Albon:
“È stata una giornata complicata, ma nel complesso oggi è stato un uon venerdi e stiamo raggiungendo un buon livello. È difficile far funzionare le gomme e c’è molta polvere, quindi è per questo che abbiamo visto girarsi molte macchine. L’equilibrio era buono e sappiamo che dobbiamo migliorare un po ‘qua e là, ma Max è sembrato veloce, quindi vediamo come vanno le cose domani. Penso di dover fare un po’ di messa a punto, soprattutto nel settore tre, ma stiamo procedendo a pezzi. Le Ferrari saranno ovviamente veloci nelle qualifiche, ma vediamo dove saremo noi alla fine delle qualifiche”.