Formula 1 | UFFICIALE: è di Nico Rosberg la pole del GP Ungheria 2016!
Nonostante sia stato convocato in serata da parte dalla FIA, Nico Rosberg domani partirà dalla prima posizione della griglia di partenza del Gran Premio d’Ungheria. Il pilota tedesco della Mercedes è stato ufficialmente messo sotto investigazione dalla Federazione Internazionale e chiamato davanti al Collegio dei commissari sportivi alle ore 19.40 per chiarire il perché non avesse rallentato alle bandiere gialle esposte per il testacoda di Alonso, avvenuto al termine della sessione di qualifica.
Secondo le prime accuse Nico Rosberg non avrebbe rallentato contravvenendo quindi all’allegato dell’Appendice H, articolo 2.4.5.1 b) del Codice Internazionale Sportivo della FIA. Il tedesco, che ha rischiato l’annullamento del tempo, e alcuni rappresentanti della Mercedes, sono riusciti a dimostrare ai commissari come Nico Rosberg abbia compiuto un significativo rallentamento nella Curva 8, come mostrato dalla telemetria, anche se non è stato quantificato il dato.
Niente cambia sulla griglia di partenza del Gran Premio di Ungheria che vedrà partire dalla pole position Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton, staccato di un punto dal compagno di squadra nel Mondiale piloti.