Formula 1 | Thierry Koskas sarà il nuovo presidente delle Renault, sostituendo Jerome Stoll

f1 2018 renault

© Renault Press Area

Thierry Koskas sarà il nuovo presidente delle Renault, sostituendo Jerome Stoll, incarico che sarà effettivo dal primo gennaio. L’attuale capo, che è in Renault dal 1980, l’anno prossimo compirà 65 anni e sarà avviato alla pensione, per cui il marchio francese punterà su Koskas .

La  scuderia francese ad Abu Dhabi si confermerà probabilmente quarta forza del mondiale (la prima dopo i tre top team). Ciò vuol dire che dal 2016, anno del rientro in Formula 1, il progresso è stato costante. Ora inizia una seconda fase che dovrebbe portare il marchio transalpino a lottare per una vittoria nel 2019, in modo che nel 2020 possa candidarsi al titolo mondiale, seguendo i piani che erano stati tracciati all’epoca del rientro in Formula 1 in veste di casa ufficiale. Thierry Koskas, che è stato vice presidente esecutivo delle vendite e marketing dall’inizio del 2016, è poi diventato membro del comitato esecutivo del marchio, dove opera dal 1997. La sensazione è che il nuovo presidente punti ad accelerare la crescita della Renault nell’olimpo della Formula 1, consapevole che la squadra quest’anno ha dovuto fare i conti più con la Haas, team cliente della Ferrari, che non con i Costruttori ufficiali, dai quali il margine rimane ampio.

Nel 2019 debutterà un nuovo motore, grazie al quale la struttura di Viry Chatillon dovrà chiudere il gap da Mercedes e Ferrari, o almeno si spera. Abiteboul ha rafforzato la struttura tecnica con l’arrivo di Marcin Budkowski dalla FIA e ha completato la ristrutturazione della factory di Enstone con strutture adeguate a un top team, affiancando a Nico Hulkenberg un pilota come Daniel Ricciardo, che dovrebbe contribuire al salto di qualità della Casa francese.