2018Formula 1

Formula 1 | Sauber crea un proprio Junior Team in collaborazione con Charouz

Sauber ha annunciato l’avvio di un suo programma di sviluppo di giovani piloti nato in collaborazione con Charouz Racing System

Topics

Sauber Motorsport continua ad espandersi alla ricerca di giovanissimi talenti da formare con l’intento di portarli in futuro all’esordio in Formula 1. Così in questi giorni la scuderia svizzera ha annunciato di avere intrapreso una partnership con la Charouz Racing System, team della Repubblica Ceca con il quale creerà uno Junior Team dedicato allo sviluppo di giovani piloti.

Nel recente passato, la Sauber ha spesso collaborato con la Ferrari, aiutandola a far esordire e formare i piloti membri della Ferrari Driver Academy per prepararli ad un’eventuale promozione come piloti ufficiali del Cavallino Rampante. Lo dimostrano i casi di Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi (dalla prossima stagione pilota ufficiale Sauber).

Formula 1 Sauber Junior Team con CharouzOra, però, la Sauber ha intrapreso questa nuova avventura, con un suo Junior Team, nella forma di un programma dove dare la possibilità a giovani piloti di crescere, formarsi e prepararsi alla Formula 1. Un programma che vedrà parte dei propri membri correre in Formula 2, categoria che vede attualmente impegnato Charouz, dopo aver salutato la Formula V8 3.5.

La Sauber sarà presente anche in Formula 3, ovvero la categoria che sostituirà la GP3 e la FIA Formula 3 Europea, e nella Formula 4 italiana e tedesca. Chiaramente il tutto sarà preparato nella sede di Charouz a Praga.

Ecco le prime dichiarazioni a proposito del boss della Sauber, Frédéric Vasseur: “Le corse sono una parte vitale del DNA di Sauber Motorsport e il Sauber Junior Team segna una pietra miliare importante per la storia della compagnia”.

“Sauber ha una tradizione piuttosto lunga nell’allevare giovani piloti di talento, avendo lavorato negli anni passati con piloti del calibro di Michael Schumacher, Sebastian Vettel e più recentemente, l’astro nascente Charles Leclerc”.

Formula 1 Sauber Junior Team con Charouz“Con questo progetto, la Sauber estenderà le sue piattaforme racing con un programma completo e dedicato alle categorie minori, che costituiscono le fondamenta del Motorsport. Siamo molto felici di attivare dunque la partnership con Charouz Racing System, un team altamente professionale che opera con successo in tutte le serie” ha concluso Vasseur.

La prossima stagione l’Alfa Romeo Sauber avrà una nuova line-up, che include Antonio GiovinazziKimi Raikkonen e Tatiana Calderon, quest’ultima in qualità di test driver.

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, classe 1986 residente a Fermo nelle Marche. Le mie passioni sono i cavalli e la Formula 1 che seguo dall'Agosto 1998, avendo così avuto la possibilità di vedere correre un certo Michael Schumacher, che poi diventerà il mio pilota preferito, e quindi la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Negli ultimi anni, mi sono appassionata di un altro pilota, Fernando Alonso, che apprezzo molto per le sue doti di guida, talento e il suo modo di approcciare una gara, una nuova avventura impegnandosi al 100%. Il mio sogno è di poterlo incontrare un giorno.

Altri articoli interessanti

Back to top button