Formula 1, Stoffel Vandoorne debutta sulla McLaren col numero 47

Quello del Gran Premio del Bahrain sarà ricordato da Stoffel Vandoorne come un fine settimana vissuto per davvero all’ultimo minuto. Il belga, che svolge il ruolo di terzo pilota della McLaren, si trovava in Giappone per disputare una prima sessione di test sulla pista di Okayama in vista del debutto in SuperFormula col tem Docomo Dandelion. Dopo che i medici della FIA non hanno dato il semaforo verde a Fernando Alonso per prendere parte alla gara, dopo il tremendo incidente di Melbourne, la McLaren ha chiamato d’urgenza Stoffel Vandoorne che in quattro e quattr’otto si è visto obbligato a cercare un volo per il Bahrain.

Questa mattina il belga è atterrato alle 08:45, poco più di cinque ore prima del suo debutto in pista a bordo della MP4-31. Il pilota 24enne campione in carica della GP2 Series, del quale tutti parlano molto bene grazie al talento e alle doti velocistiche, è sceso in pista per la prima sessione di prove libere con il numero 47. E, anche se per la prima volta dovrà affrontare un fine settimana ufficiale di Formula 1, Stoffel Vandoorne potrebbe regalarsi alcune gioie: la pista di Sakhir gli piace, tanté che proprio in Bahrain riuscì a vincere al debutto in GP2, nel 2014, la prima gara della stagione.

E proprio in occasione del suo primo fine settimana da titolare, il belga potrà contare sull’appoggio di Fernando Alonso, rimasto in Bahrain per sostenere la squadra ed essere di aiuto a Stoffel.