Formula 1, GP Bahrain 2016-libere 1: la Mercedes come sempre vola a Sakhir!

La prima sessione di prove libere di Formula 1 in Bahrain ha un’atmosfera particolare, con Fernando Alonso che le segue attentamente dal box e che aiuterà un emozionatissimo Stoffel Vandoorne.  Ciò che fa ancora discutere è il nuovo format delle qualifiche, voluto dalla FIA. Per molti le qualifiche erano il male minore dell’attuale Formula Uno ed ora con questo nuovo format si è stravolto tutto e manca la cosa fondamentale, cioè l’adrenalina dell’ultimo secondo. Tutto ciò non fa assolutamente piacere ai tifosi ed anche ai piloti stessi, ma Bernie Ecclestone è stato chiaro, secondo lui i piloti hanno diritto ad avere un parere, ma non sono loro a dover fare le regole, però valuterà bene tutto e poi deciderà cosa fare. Diventa sempre più difficile interpretare le prove, non solo a causa delle temperature ben più basse, rispetto a quelle dello scorso anno, ma soprattutto per le strategie differenti delle gomme, utilizzate da ogni squadra. Ad esempio la Mercedes ha portato un set di gomme medie, sei di soft e sei di super soft, invece la Ferrari ha ben tre set di gomme medie, quattro di soft e sei di super soft.

La Ferrari vuole lottare per il Mondiale e cerca il dolce dopo l’amaro in bocca lasciato dalla precedente gara, intanto la Mercedes vola sin da subito, facendo tempi impressionanti specialmente nell’ultima parte delle prove libere uno.

Specialmente sul giro secco la Mercedes è devastante e per chi vuole inseguirla, si prospetta un weekend in salita. Nico Rosberg è veramente in forma ed è lui ad effettuare il miglior tempo di 1’32”294 , seguito dal compagno di squadra ad appena 5 decimi, tra i due la lotta è veramente serrata. Terzo tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen che è a meno di due secondi dalle Mercedes; quarto e quinto tempo per le Red Bull di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat distanti tra loro a meno di un decimo; sesto tempo per la Force India di Nico Hulkenberg; settimo ed ottavo tempo per le Toro Rosso di Carlos Sainz e Max Verstappen, vicinissimi tra loro; nono tempo per la Haas di Romain Grosjean, che ci tiene ad arrivare nuovamente a punti e decimo posto per la Williams di Felipe Massa.
prove-libere-1-bahrain