Formula 1 | Scarichi inclinati? Renault non ha paura

© Renault F1 Team, Press Area

Renault sta facendo tanto parlare grazie a un’audace versione dell’impianto di scarico montato sulla RS18. Qualcuno sussurra che sia al limite del regolamento, ma la Casa francese non appare preoccupata.

Nick Chester, capo pogettista della scuderia di Enstone, ha posizionato lo scarico principale sopra a quelli più piccoli di sfogo della wastegate. In questo modo il terminale che è stato anche inclinato di 5 mm, come è concesso dal regolamento FIA, è in grado di assicurare un effetto soffiante dei gas di scarico, per cui si è reso necessario schermare la parte inferiore del profilo principale. Un altro beneficio che si ricaverà sarà una differenza di pressione tra la parte superiore del flap e la parte inferiore.

Nel paddock qualcuno inizia a mormorare che questa soluzione sia irregolare, e che possa portare a guadagnare almeno un decimo al giro.

“Al momento non ho sentito nulla al riguardo”, ha detto Chester quando gli è stato chiesto delle voci secondo cui le squadre rivali avrebbero messo in discussione il progetto.

“Possiamo decidere come posizione lo scarico e abbiamo deciso di posizionarlo verso la parte superiore della vettura”, sottolinea il progettista Renault, concludendo che il vantaggio che si trae da questa soluzione “non è così elevato”, in quanto il grosso del lavoro va fatto sulla MGU-H.

La FIA, che aveva vietato il monkey seat, resta da capire come reagirà ora a questa nuova trovata…