Formula 1 | Ross Brawn impressionato dalla grinta di Bottas
Ross Brawn è stato piacevolmente sorpreso dalle prestazioni che Valtteri Bottas ha fatto segnare durante le prime quattro gare di questa stagione di Formula 1 e ha pubblicamente elogiato il pilota della Mercedes per come ha saputo reagire alla scorsa stagione e alla lotta con il suo compagno di box, Lewis Hamilton.
Bottas, infatti, l’anno scorso non era riuscito a vincere nemmeno un Gran Premio (contro le unidici vittorie di Hamilton) ed era stato dominato dalle prestazioni del suo collega inglese. Dopo la fine del campionato, però, il ventinovenne finlandese aveva promesso di intensificare i suoi allenamenti e già durante i primi test invernali aveva dimostrato i passi avanti compiuti.
Con l’avvio della stagione 2019 le due Frecce d’Argento, ancora una volta, si sono dimostrate superiori agli avversari riuscendo a ottenere bottino pieno. Bottas e Hamilton, infatti, hanno vinto due gare ciascuno ma il numero 77, al momento, comanda la classifica piloti di un solo punto. Il direttore generale del circus, durante il debriefing post GP dell’Azerbaijan, ha commentato così la situazione: “È una cosa mai successa in precedenza. Quattro doppiette durante le prime quattro gare sono un risultato incredibile e segnano un nuovo record.“
“Voglio fare le mie congratulazioni alla Mercedes e in particolar modo a Valtteri Bottas. Ha iniziato la stagione in maniera straordinaria riuscendo a ottenere due pole position e due vittorie, merita di essere al comando del campionato.“ Dopo una stagione (quella 2018 N.d.R.) poco brillante, Bottas si è ripreso in maniera grandiosa e Ross Brawn è rimasto molto colpito dal suo nuovo atteggiamento.
“Valtteri si è messo in gioco per contrastare un campione come Hamilton. È uno dei più grandi piloti che abbia mai visto e i suoi compagni di squadra molto spesso soffrono la sua presenza. Sa essere molto intimidatorio e riesce a farti credere di essere meno competitivo di quanto tu sia veramente. Uscire da questo stato mentale è molto difficile e richiede un grande sforzo. Bottas, però, ha dimostrato grinta e determinazione, soprattutto in qualifica. Mi ha davvero impressionato.”