Formula 1 | Rosberg: “Bottas ha capito come battere Hamilton”

Hamilton Bottas 2019, Mercedes Media Center

@ Mercedes Media Center

Lewis Hamilton è invincibile? Rispondere a questo quesito, fino ad oggi, è stato molto complesso e fornire una risposta esaustiva che metta d’accordo tutti è assai utopistico. I numeri del cinque volte campione del mondo parlano chiaro, e dicono molto di quello che è stato, è, e sarà per la Formula 1. Le sconfitte dell’inglese nel corso della sua carriera si contano sulle dita di una mano, ed escludendo il mondiale letteralmente gettato al vento nella sua stagione d’esordio, Hamilton è sempre stato una vera e propria macchina da guerra. L’unico pilota ad averlo messeo seriamente in difficoltà e può raccontare ai nipotini di averlo battuto è stato niente poco di meno di Nico Rosberg.

Il pilota tedesco ha vissuto nel 2016 una stagione trionfale, e grazie ad una guida rasente la perfezione è riuscito nell’impresa di battere Lewis Hamilton e, almeno per quella stagione, rubargli la scena. Da quel campionato sono passati ormai 3 anni, Hamilton è maturato sotto molti aspetti mentali fino a diventare quello che è oggi: un fenomeno. Dopo il ritiro annunciato da Nico Rosberg, il nuovo compagno di box dell’inglese dal 2017 è Valtteri Bottas. Dopo i primi due anni di rodaggio molto complicati, dall’inizio di questo campionato ha mostrato di potersela, per ora, giocarsela alla pari con il pluricampione inglese.

Tenere il passo ed il ritmo di Hamilton è molto complicato, e lo sa bene Nico Rosberg. Il punto di forza negli ultimi tempi per Hamilton è stato proprio l’annientare psicologicamente gli avversari, a suon di pole position, vittorie e grandi piazzamenti. Secondo il campione tedesco, infatti, il fatto che Bottas stia nel suo e non dia in alcun modo fastidio a Lewis è un comportamento azzeccato per il finlandese: “Non si deve far arrabbiare Hamilton. Se lui si arrabbia, tira fuori il meglio di sè ed inizia a martellare. Questo sembra che Bottas l’abbia capito, così come ho fatto io stesso nel 2016“, ha detto Rosberg.