Formula 1 | Ritorno alle corse per Felipe Massa: “Sto lavorando per una stagione completa”
Tutto è cominciato a Monza, quando Felipe Massa ha annunciato in conferenza stampa il suo ritiro dalla Formula 1.
Poi è stata la volta del “suo” Gran Premio, quella Interlagos in cui un testacoda sotto la pioggia battente lo ha messo fuori gioco al 48° giro, ma grazie al quale è stato acclamato da tutti i suoi tifosi come un eroe.
Ed infine l’addio definitivo di Abu Dhabi, la sua ultima gara nel Circus iridato conclusa al nono posto assoluto.
A quanto pare, però, il suo tempo da pilota professionista non è ancora finito, perchè ha affermato di voler tornare a correre il prima possibile: “Sto lavorando per un Campionato 2017 vero e proprio, per una stagione completa: non ho ancora preso una decisione, ma ho diverse idee tra cui scegliere”.
“Quello di cui sono sicuro è il fatto di essere pronto a ricominciare in un’altra categoria: nella mia mente ho il ricordo di Michael (Schumacher) che non accettò questo fatto e quindi si dedicò ad altro. Nel mio caso, non vedo alcun motivo per fermarmi dal fare qualcosa che mi piace da morire, per cui voglio continuare a guidare e gareggiare”.
Tra le alternative a disposizione, Felipe ha voluto subito escludere la 500 Miglia di Indianapolis, ammettendo tuttavia di essere disponibile a provare la mitica 24 Ore di Le Mans.
Oltre a questo, però, c’è sempre la possibilità di un ritorno in Formula 1 sotto altra veste, come quella del commentatore televisivo: “Verrò ad alcune gare di F1, forse cinque o sei appuntamenti, lavorando allo stesso tempo per la mia immagine grazie alla partnership con alcune aziende nel ruolo di ambasciatore”.
“In questi mesi, però, ho solo bisogno di una cosa: riposo assoluto, voglio rimanere a casa senza il pensiero di dover andare al simulatore oppure alle riunioni con la squadra. Non sarà una cosa definitiva, perchè mi conosco, dopo due o tre mesi avrò bisogno di fare qualcosa e non vorrò rimanere davanti alla TV: no, non posso permettermi questo, per cui mi dovrò trovare un’altra occupazione, in un modo o nell’altro”.