Formula 1, Renault vicinissima all’acquisto della Lotus

Prima si parla di una Renault interessata al ritorno in Formula 1 in qualità di team, poi di una possibile uscita. Una cosa è certa: chi ci capisce è bravo. Secondo quello che è trapelato nelle ultime ore dai media internazionali, e in particolar modo battuto dai colleghi transalpini di Autonewsinfo, la Renault sarebbe vicinissima all’acquisto della Lotus per tornare nel Circus in qualità di team ufficiale, tanto che avrebbe anche già raggiunto un accordo col team di Enstone.

L’uomo chiave che si sarebbe rivelato fondamentale nella trattativa sarebbe il quattro volte Campione del Mondo di Formula 1, Alain Prost. Secondo le ultime indiscrezioni, la Renault inizialmente acquisirebbe il 51% della Genii, società presieduta da Gerard Lopez, mentre negli anni prossimi, l’obiettivo è quello di arrivare alla quota del 100%. La Renault, per portare a compimento il proprio intento, dovrà anche pagare una pesante penale per la rottura anticipata del contratto col motorista Mercedes, mentre gli ultimi rumors dicono che Red Bull e Toro Rosso, con ogni probabilità torneranno ai motori Ferrari. E un segnale c’è.

Nelle ultime ore, ha iniziato a circolare la voce di un possibile interessamento del Cavallino Rampante per Max Verstappen, nel caso in cui la Ferrari decida di chiudere il rapporto di lavoro con Kimi Raikkonen. Proprio a tal riguardo, nel caso in cui il team di Faenza tornasse a montare la power unit di Maranello, se cedesse il 17enne olandese alla Ferrari, quest’ultimi potrebbero anche ricambiare il favore con uno sconto sulla fornitura dei motori. Con la Formula 1 che tra nemmeno un mese andrà in vacanza per la pausa estiva, c’è da scommetterci: anche se i motori saranno spenti le luci continueranno a tenere sotto la lente d’ingrandimento il Circus e i suoi protagonisti.