
In occasione della riunione di mercoledì scorso tenutasi a Londra, dove lo Strategy Group ha parlato anche del futuro della Formula 1, per la McLaren arriva la prima e davvero positiva notizia della stagione. La FIA ha deciso di permettere alla scuderia britannica di usufruire di un ulteriore motore nella stagione 2015 a dispetto dei 4 consentiti per regolamento. La scelta fa parte della nuova apertura della Federazione Internazionale a favore dei di possibili nuovi motoristi che hanno intenzione di tentare l’avventura nel Circus.
A tal proposito, la FIA, ha reso noto che a partire dal 2016 metterà a disposizione una power unit aggiuntiva per qualsiasi nuovo produttore che entri nel Circus, ruolo, quest’anno rivestito dalla Honda e che, le permetterà di vedere le MP4-30 di Alonso e Button penalizzate di 50 posizioni complessivamente per le sostituzioni della power unit. Non a caso, la decisione è arrivata a seguito delle sanzioni in griglia di partenza di 25 posizioni caduno dei piloti di Woking, in Austria, quando entrambi sono stati obbligati a sostituire la quarta unità di potenza.
Una scelta sulla quale ci sarà da discutere sull’aspetto etico/sportivo della faccenda ma che è voluta venire incontro a un team e a un motorista in evidente difficoltà. Nonostante la decisione della Federazione Internazionale è plausibile immaginare come la Honda non porterà in pista una nuova power unit, la utilizzerà il motore extra per cambiare le parti danneggiate nel corso della stagione.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.