Formula 1 | Pranzo di Natale cancellato in casa Ferrari: “Non c’è proprio niente da festeggiare”
L’ultimo GP in quel di Abu Dhabi è ormai alle porte e, come al solito, la Ferrari tenterà il tutto per tutto per chiudere al meglio un Campionato 2016 decisamente non all’altezza di quello precedente.
Il magro bottino di dieci podi (sei di Sebastian Vettel e quattro di Kimi Raikkonen) non rende giustizia alle tre vittorie in aggiunta ai dodici risultati in “top three” del 2015, per questo motivo a Maranello non sta circolando l’umore giusto per i tradizionali festeggiamenti di fine anno.
A tal proposito, alcune indiscrezioni da parte di Leo Turrini, giornalista da sempre molto vicino alla Ferrari, dicono addirittura che il tipico Pranzo di Natale, riservato ai membri del Reparto Corse ed utilizzato per incontrare la stampa nel mese di dicembre, sia stato annullato.
Il motivo? “Non c’è proprio niente da festeggiare”, scrive il modenese sul suo blog Profondo Rosso, lasciando però intendere che “Magari poi Sergio (Marchionne) arriverà a ripensarci, perchè comunque ci sarà sicuramente il modo per scambiarsi gli auguri”.
Tuttavia “Questo piccolo episodio vale da solo come indicatore del clima che si respira alla Ferrari”, parole che fanno capire come le aspettative iniziali di Maurizio Arrivabene non siano state soddisfatte, considerato il terzo posto del Cavallino Rampante nella classifica Costruttori rispetto al secondo dell’anno scorso.
In tal senso, Bernie Ecclestone ha voluto infierire ulteriormente con un monito che ci riporta indietro negli anni ’90 : “Guidare una squadra da soli e con personale esclusivamente italiano… non funziona: vent’anni fa fui io a consigliare a Maranello di ingaggiare Jean Todt, mentre ora Maurizio si trova in una situazione difficile”.
“Avrà certamente le sue idee ma sembra che non possa metterle in atto perchè qualcuno lo sta bloccando: ma se l’obiettivo è tornare ad essere vincenti, lo sa cosa serve per tornare là davanti?”.