Formula 1 | Ecclestone appoggia Nasr: “Il nostro sport ha bisogno di un pilota brasiliano”
Le possibilità di vedere Felipe Nasr al via della prossima stagione sembrano affievolirsi ogni giorno di più. Nonostante l’impresa del pilota brasiliano ad Interlagos (dove ha portato due punti fondamentali per il futuro della Sauber), la squadra di Hinwil potrebbe sostituirlo il prossimo anno con Pascal Wehrlein, che mitigherebbe così la delusione per l’opportunità sfumata di andare alla Force India.
Per Nasr rimarrebbe solo l’opzione Manor, ma dovrà fronteggiare l’agguerrita concorrenza di Esteban Gutierrez (che vuole a tutti costi un sedile dopo essere stato appiedato dalla Haas) e Rio Haryanto, che gode dell’appoggio di munifici sponsor asiatici.
Sembra così materializzarsi il rischio di vedere una Formula 1 senza piloti brasiliani al via nel 2017, visto che Felipe Massa ha annunciato da tempo il suo ritiro. Non proprio l’ideale, visto che l’interesse per questo sport in America Latina (ma in particolare in Brasile) è sempre stato altissimo, soprattutto negli anni di Senna, ma anche con Barrichello e Massa.
Per questo Bernie Ecclestone spinge per una soluzione che vada a favore di Felipe Nasr, che se dovesse farcela a ottenere un sedile rimarrebbe l’unico verdeoro sulla griglia del prossimo anno. “Abbiamo bisogno di un brasiliano – è il messaggio di Ecclestone – perché per decenni abbiamo avuto piloti brasiliani al vertice del nostro sport. Ma quali sarebbero le opzioni di Nasr? Sauber o Manor, quindi non potrà di certo avere successo correndo in quei team”.