Formula 1 | Ora è ufficiale: il Paul Ricard tornerà in calendario dal 2018
Qualche giorno fa avevamo lanciato la notizia ufficiosa del ritorno del Paul Ricard nel calendario del Circus iridato: ieri, come pronosticato, è arrivata l’ufficialità grazie ad una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Automobile Club di Parigi.
In questo modo, il GP di Francia riprenderà ad ospitare la F1 dopo lo stop del 2008, ultimo anno in cui si disputò la gara sul circuito di Magny-Cours, e quello del 1990, quando invece fu la struttura transalpina originaria a terminare la collaborazione con la massima competizione automobilistica.
Il primo a parlare nella press conference è stato Christian Estrosi, uomo di punta della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: “Finalmente possiamo annunciare in maniera definitiva il ritorno del GP di Francia a partire dall’estate 2018 sul tracciato del Paul Ricard: siamo molto orgogliosi, perchè in quel momento saranno dieci anni da quando il paese ha perso la partnership con la Formula 1, per cui questa rappresenta una grandissima vittoria per tutti gli addetti ai lavori”.
“Da allora, infatti, molte persone hanno donato il loro contributo, tra i quali l’ex Primo Ministro Francois Fillon ed il Presidente della FFSA Nicolas Deschaux; voglio anche fare un tributo speciale a Jules Bianchi, dedicando a lui il ritorno del GP di Francia”.
È stata poi la volta di Stephanie Clair, direttore generale del Paul Ricard: “Durante tutto il periodo di lavori siamo sempre rimasti estremamente ottimisti sulla raggiungimento del risultato finale, perchè non avevamo dubbi che il nostro impianto fosse all’altezza degli attuali standard della Formula 1. Ci siamo confrontati con molti esperti per quanto riguarda il lato tecnico ed i costi, affrontando alcuni problemi come gli accessi alla struttura per gli spettatori: già l’anno scorso siamo stati in grado di fare fronte a queste difficoltà, dal momento che per il Bol d’Or i nostri piani hanno funzionato molto bene e ci hanno permesso di ospitare 70mila spettatori. Per questo motivo siamo estremamente fiduciosi per il ritorno ufficiale del GP di Francia nel 2018”.