Formula 1 | Nikita Mazepin ingaggiato da Mercedes: farà dodici giorni di test con la W08

Formula 1 | Nikita Mazepin ingaggiato da Mercedes: farà dodici giorni di test con la W08

© Twitter Formula 2

Novità in casa Mercedes: il giovane e ben spalleggiato economicamente Nikita Mazepin entra a far parte di un programma speciale della scuderia di Stoccarda, con un ruolo molto simile a quello assegnato a Lance Stroll in Williams, prima del suo debutto in Formula 1.

Nella stagione 2018, il pilota russo ha ben figurato in GP3, diventando vice-campione nel suo anno di debutto. In questa stagione pronto il salto di categoria, visto che Mazepin è stato annunciato in Formula 2, sempre con il team ART Gran Prix.

Buone cose nelle categorie minori che lo hanno già portato a debuttare a bordo di una Formula 1: il diciannovenne moscovita è stato collaudatore del team Force India nelle stagioni 2016-2017 e pilota sviluppo Racing Point nell’anno passato.

Per Mazepin sono previste 12 giornate di test a bordo della W08, vettura che ha gareggiato nel 2017. Nonostante il programma di prove in pista, il russo non farà parte del vivaio Mercedes, cosa che invece continueranno a fare George Russell ed Esteban Ocon, con quest’ultimo che avrà il ruolo di driver-coach nei confronti di Mazepin, oltre ad essere terzo pilota del team.

La scelta di attendere proprio il 2019 non è stata casuale visto che il regolamento, prevedendo l’utilizzo di vetture non più recenti di due anni, darà l’opportunità di testare una vettura più simile rispetto alle Formula 1 attuali, dopo il grande cambiamento che ha riguardato l’aerodinamica proprio nel 2017.