Formula 1 | Nico Hulkenberg: “Vado alla Renault per vincere le gare”

Credits: Mercedes Press Area

Nella conferenza stampa di Austin, Nico Hulkenberg ha parlato per la prima volta pubblicamente del nuovo capitolo della sua carriera, che si aprirà nel marzo prossimo con la Renault. Nonostante la profonda crisi tecnica in cui versa la squadra francese, che da Melbourne ha racimolato la miseria di 8 punti, il pilota tedesco scalpita all’idea di correre per un team ufficiale. Un team al quale un pilota di esperienza come Nico Hulkenberg, che ha all’attivo oltre 100 gare in Formula 1 e una vittoria alla 24 Ore di Le Mans, può solo giovare.

Gli obiettivi di Hulkenberg e quelli della Renault sono dichiaratamente ambiziosi. C’è un modello, in particolare, che segue la Casa francese ed è quello della Red Bull: il team capitanato da Horner, Newey e Marko ha impiegato cinque anni per conquistare il titolo, dopo che a fine 2004 comprò il team Jaguar. Lo stesso percorso spera di farlo anche la Renault, che vorrebbe arrivare nel 2020 con le carte in regola per vincere il primo Mondiale dopo quelli dell’era Alonso-Briatore.

“Faremo un lungo viaggio assieme prima di diventare vincenti – ha dichiarato Nico Hulkenberg – ma sono sicuro che abbiamo un buon futuro davanti a noi. Questo era il momento giusto per compiere un simile passo, da parte mia. Il mio tempo alla Force India è finito, sono stato con loro cinque anni e abbiamo raccolto dei buoni risultati. Adesso è il momento di cambiare. Ho sempre sognato di competere per una squadra ufficiale, sin da quando sono arrivato in Formula 1. Ora questo sogno si è avverato ed è successo nel momento giusto. Non poteva esserci un periodo migliore per fare questo passaggio”.

Gli obiettivi di Hulkenberg sono chiari: è lui l’uomo su cui la Renault punta per il futuro. “Loro hanno aspettative alte su di me – ha spiegato il pilota tedesco – e anch’io mi aspetto di lottare per risultati importanti. Condividiamo gli stessi obiettivi, vogliamo entrambi essere in cima alla classifica e lottare costantemente per la vittoria. C’è ancora molto lavoro da fare; quando la Renault ha rilevato la Lotus la situazione non era facile, quindi è normale che ci vorrà del tempo per tornare al top. Ma io vedo tanto potenziale per il futuro e voglio legare il mio nome alla Renault per un avvenire di successi”.