Formula 1, mercato piloti 2016: Bottas in Ferrari, Wehrlein in Williams
Come del resto ci siamo abituati, nei primi giorni di maggio quando, in concomitanza con la pausa tra i primi GP asiatici e l’appuntamento del Montmelò, forse per mancaza di argomenti da approfondire, il paddock della Formula 1 si trova coinvolto nell’avvio della Silly Season, rumors e indiscrezioni dal Mercato Piloti in previsione 2016. Se l’anno scorso siamo rimasti tutti presi alla sprovvista dal cambio di casacca di Alonso, passato in McLaren, e di Sebastian Vettel, accasatosi in Ferrari, anche i primi rumors del 2015 riguardano da vicino la Ferrari e l’Italia.
Kimi Raikkonen, anche grazie alla ritrovata competitività della Rossa, è ben intenzionato a correre per il Cavallino Rampante ancora per qualche anno, vuole che la Ferrari faccia valere l’opzione che ha sul contratto valevole per la prossima stagione. Quella del Bahrain è stata in assoluto una delle migliori gare del finlandese che magari, pensa, con prestazioni analoghe di potersi conquistare la riconferma in Ferrari. Secondo gli ultimi rumors però, un altro finlandese potrebbe soffiare il posto a Raikkonen: Valtteri Bottas. Il Cavallino Rampante, come aveva anche mezzo lasciato intuire uno dei suoi manager, Mika Hakkinen, sta attirando sulla propria persona le attenzioni dei top team, uno su tutti la Ferrari che sarebbe pronta a ingaggiarlo al posto di Raikkonen che potrebbe finire in Haas Racing, la scuderia che farà il suo debutto in Formula 1 la prossima stagione, la squadra B della Ferrari.
Nel caso Bottas prendesse effettivamente la via di Maranello, non ci si metterebbe molto tempo a riempire il buco lasciato vuoto in William visto che sarebbe occupato da Pascal Wehrlein, terzo pilota della Mercedes, che fornisce i motori al team di Grove. Una mossa strategica che viene incontro alle esigenze di entrambi i team: con la Mercedes disposta a uno sconto sulla fornitura di power unit alla Williams, quest’ultimi ne gioverebbero dal punto di vista finanziario dopo le perdite per oltre 50 milioni di dollari registrate nella stagione 2014.
Eleonora Ottonello
@lapisinha