Formula 1, Mclaren: MGU-K made in…England!
Dopo l’uscita di Alonso dall’ospedale, da casa Mclaren arrivano altre interessanti notizie. Nei prossimi test, la scuderia di Woking utilizzerà una MGU-K propria, che andrà a sostituire momentaneamente quella della Honda. Tale scelta serve per consentire alla casa giapponese di risolvere i problemi relativi alla parte elettrica delle Power Unit giapponesi, rilevati nelle prime due sessioni di test. Infatti nell’ultima sessione di test sul circuito del Montmelò, la McLaren MP4-30 equipaggiata con il propulsore nipponico è rimasta per lunghi tempi ferma ai box, a causa di problemi riguardanti l’MGU-K, limitando il lavoro di Alonso e Button.
In realtà, come riportato dai cronisti di Autosport, già nella seconda sessione di test, conclusasi in maniera decisamente negativa per l’incidente di Alonso, la McLaren ha sostituito alcuni elementi dell’ERS Honda, più precisamente l’MGU-K, con componenti di propria produzione, in modo da consentire a Button e ad Alonso di macinare qualche km in più ,in attesa che i giapponesi venissero a capo dei problemi tecnici che hanno caratterizzato entrambe le sessioni di test.
Da quanto sia apprende dagli ultimi rumors, però, sulla MP4-30 sarà ancora montata l’MGU-K made in Japan, con però le guarnizioni di fattura britannica.
Inizio piuttosto in salita per il neo duo McLaren–Honda. Non resta che aspettare la fine dei prossimi test in programma dal 26 Febbraio al 1 Marzo per avere informazioni in più e incrociare le dita per il campionato.
Ferrara Maria Felice
@feliciaferrara2