Incidente Fernando Alonso, Vidal: «Non c'era vento»
Tante ombre intorno all’incidente di Fernando Alonso a Montmelò. Malore del pilota, cedimento, scossa elettrica, esalazioni, errore di guida, folata di vento…Tante teorie, poche spiegazioni concrete. Il responsabile del team di Woking, Eric Boullier, l’ha definito «normale incidente in un test». Per tranquillizzare tutti, e magari fermare il susseguirsi di voci, Flavio Briatore alla radio ha detto che «è stato un incidente normale, come gli altri» mentre il manager del pilota, Luis Garcia Abad, ha twittato una foto di Fernando nel suo letto d’ospedale: niente collarino, camice bianco, sorriso tirato, lo sguardo spaventato, l’ago di una flebo nel braccio destro e cavi che spuntano alla sua sinistra. Subito dopo un comunicato stampa della Mclaren in cui la causa dell’incidente viene riscontrata in una folata di vento.
Qualcosa però non torna! Vettel, che seguiva Alonso, non ha fatto cenno ad alcun errore, precisando che lo spagnolo procedeva a bassa velocità e che la McLaren ha stranamente cambiato traiettoria.
Un’altra strana incongruenza è legata alle parole dei meccanici McLaren, i quali hanno raccontato come i secondi successivi al botto siano stati vissuti con angoscia. «Chiamavano Fernando, ma dalla radio arrivavano solo gemiti strani e soffocati, poi, dopo un ultimo lamento c’è stato solo silenzio».
Inoltre anche Jordi Vidal, il fotografo che ha scattato le
uniche foto dell’accaduto, via Twitter, ha delineato la sua versione che contraddice quella della Mclaren: «Vedendo che ci sono polemiche sull’incidente di Alonso, vi dico quello che ho visto. Non voglio polemiche. Ho iniziato a fare foto alla curva 1, in fondo al rettilineo, con il sole di spalle e tantissimo vento, che disturbava molto, stessa cosa nella curva 2. Ho proseguito per l’esterno della pista e mi sono fermato alla curva 3, dove avevo il sole in faccia e non c’era vento. Mi sono fermato lì un attimo a fare foto, ecco perché ho colto il momento. Sto guardando la sequenza di foto, comprese le due dove Alonso è in pista.
Non tocca la zona esterna alla pista con nessuna ruota, la vettura non ha nulla di strano, l’unica cosa che ho visto è che andava più piano. Vettel era subito dietro di lui, nella sequenza supera Alonso quando questo è vicino al muro, e andava a una velocità di molto superiore a quella di Fernando. E nella sequenza noto che né la prima né la seconda frenata sono di Alonso. L’impatto non mi sembra sia stato forte, ma ripeto non sono un esperto, sono un umile lavoratore con l’hobby della fotografia. L’ultima cosa che dico è che McLaren mi ha chiamato ai box con il capo degli ingegneri per mostrargli le foto, nulla di più. E ripeto, sto solo raccontando quello che ho visto».
Intanto Alonso è ancora in ospedale perchè sono previsti per lui altri esami. La sua presenza nei prossimi test prestagionali non è per niente certa!
Ferrara Maria Felice
@feliciaferrara2