Curiosità dalla F1

Formula 1 | Lewis Hamilton entra nella Hall of Fame

Con il terzo posto di Suzuka dello scorso weekend Lewis Hamilton diventa il terzo pilota di sempre ad aver raggiunto quota 100 podi

Non tutto il male vien per nuocere ed anche stavolta quel terzo posto dal sapore dolce-amaro conquistato sulla pista di Suzuka è diventato per Lewis Hamilton un nuovo motivo di vanto.
Infatti con il podio dello scorso weekend l’inglese della Mercedes ha raggiunto la consistente quota di 100 GP terminati nella “top three”, divenendo per giunta il terzo pilota di sempre che si può fregiare di un risultato così ambito.

Solamente il barone rosso di Kerpen, Michael Schumacher, ed il “professore” Alain Prost lo precedono in questa stretta elitè, rispettivamente con 155 e 106 podi.
Ma Lewis Hamilton ha fatto anche di più: la sua centesima apparizione in tribuna d’onore ha coinciso con la sua 184esima partenza in una gara di Formula 1, ricorrenza che gli garantisce un rateo di successo del 54,35%.

Entrando nello specifico, l’entrata in questa speciale Hall of Fame è stata possibile grazie a 49 vittorie, 28 medaglie d’argento e 23 terzi posti ma non è tutto: il suo tracciato più vittorioso si è rivelato il circuito di Shangai che vanta ben quattro trionfi su sette piazzamenti nei primi tre.
I suoi diretti avversari in griglia a contendergli questo particolare scettro sono Fernando Alonso (97 podi di cui il più recente è quello del 2014 ai comandi della rossa di Maranello) seguiti dai due ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che si fermano rispettivamente a quota 85 e 84.

Giulio Scrinzi

Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di una vita: diventare un pilota. I miei miti? Michael Schumacher e Ayrton Senna. Il mio motto? "Keep fighting".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button