2018Formula 1

Formula 1 | Lewis Hamilton eletto miglior pilota del 2018

Lewis Hamilton è stato eletto miglior pilota del 2018 dai boss delle varie scuderie. Alonso è 4°, appena 2 punti dietro a Vettel, 3°

Topics

I boss delle varie scuderie di Formula 1 hanno eletto Lewis Hamilton come miglior pilota della stagione 2018. La votazione, segreta, ha visto i responsabili dei team fare il nome di dieci talenti della griglia di partenza.
A ogni pilota è stato assegnato un punteggio ed è stato utilizzato il sistema di assegnazione dei punti come se si stesse stilando la classifica di un Gran Premio (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1).

Per il secondo anno consecutivo è stato Lewis Hamilton a vedersi assegnato questo importante riconoscimento con 218 punti, seguito da Max Verstappen (139 punti) che, esattamente come un anno fa, si posizione alle spalle del Campione del Mondo in carica. Terzo posto per Sebastian Vettel con 105 punti, incalzato da Fernando Alonso fermo a 103 punti, con appena due lunghezze di svantaggio dal pilota della Ferrari.

Se Daniel Ricciardo chiude questa particolare classifica in quinta posizione con 85 punti, complice un’annata condizionato da ritiri e disavventure, la grande rivelazione di questa stagione è stato proprio Charles Leclerc, sesto con 71 punti, al debutto in Formula 1 con una monoposto come l’Alfa Sauber che, nonostante le misere finanze è riuscita a crescere costantemente gara dopo gara permettendo al pilota monegasco di mettersi in mostra.
In settima e ottava posizione troviamo Kimi Raikkonen con 57 punti che è riuscito a finire davanti al suo connazionale, Valtteri Bottas, fermo a 38 punti. Completano questa classifica Esteban Ocon, nono con 27 punti, che il prossimo anno ricoprirà il ruolo di pilota di riserva per la Mercedes, e Nico Hulkenberg (23 punti), decimo.

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 218 punti
2. Max Verstappen (Red Bull) 139 punti
3. Sebastian Vettel (Ferrari) 105 punti
4. Fernando Alonso (McLaren) 103 punti
5. Daniel Ricciardo (Red Bull) 85 punti
6. Charles Leclerc (Alfa Romeo Sauber) 71 punti
7. Kimi Raikkonen (Ferrari) 57 punti
8. Valtteri Bottas (Mercedes) 38 punti
9. Esteban Ocon (Racing Point) 27 punti
10. Nico Hulkenberg (Renault) 23 punti

Topics
Pubblicità

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora, ho 30 anni e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono una dog-sitter. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso, cosa che mi ha creato non pochi grattacapi. Sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle.

Altri articoli interessanti