Formula 1 | L’Alfa Romeo in F1? Marchionne: “È un progetto da portare avanti”
Ci sono progetti che, con il passare del tempo, rivelano mestamente la loro impossibilità nel venir realizzati, perchè forse troppo ambiziosi oppure irrealistici.
Non è il caso di quello riportato in auge da Sergio Marchionne durante il consueto pranzo pre-natalizio in casa Ferrari: si tratta del binomio Alfa Romeo – Formula 1, il quale, secondo il presidente del Cavallino Rampante, avrà un futuro ben delineato.
L’idea? La creazione di una struttura simile a quella messa in piedi dalla Red Bull, per la quale l’italiana Toro Rosso si staglia all’orizzonte come un team stand-alone con l’obiettivo di coltivare quei giovani talenti al fine di poter dar loro una chance nella serie iridata.
Nel caso specifico della Ferrari, la Casa del Biscione potrebbe quindi presentarsi come il reparto corse ideale per fornire un percorso privilegiato per tutti quei piloti della Driver Academy con l’ambizione di esordire, un giorno, in Formula 1.
“Lo spazio per l’Alfa Romeo c’è, eccome! – ha esordito Sergio Marchionne – Si tratta di un progetto che, in un modo o nell’altro, troverà il suo sviluppo ed il suo posto: la questione è sotto la lente anche di Binotto ed Arrivabene proprio per capire come potremo sfruttare la Casa del Biscione nell’ottica di una collaborazione con la Ferrari”.
“Il problema? In questo momento l’azienda torinese è impegnata nel lancio di diverse vetture stradali, come la Giulia e la Stelvio, quindi in ballo ci sono un po’ troppi impegni di tipo economico per poter iniziare da subito. Nonostante ciò, farò di tutto per poter veder sfrecciare, un giorno, le loro vetture su una pista del Mondiale!”.