Formula 1 | McLaren: anche Jost Capito è vicino all’addio
Il processo di ricostruzione targato McLaren continua: anche Jost Capito lascerà il team.
Si diceva che l’addio di Ron Dennis non avrebbe influenzato la sua permanenza, ma l’amministratore delegato tedesco ha smesso di lavorare quotidianamente per il team e, nonostante al momento rimanga un dipendente McLaren, presto non lavorerà più per la compagnia.
Ex direttore del Volkswagen Group, Capito aveva annunciato l’arrivo a Woking lo scorso gennaio e si è unito alla McLaren in via ufficiale all’inizio del mese di settembre. Dati il curriculum solido e ricco, l’assidua presenza ai box e le grandi aspettative unite alle dichiarazioni sul massimo impegno di mantenere Alonso nella squadra, vi erano tutte le premesse per ritrarre Capito come parte integrante di una scalata al successo quasi idilliaca per il futuro.
Tuttavia l’improvvisa dipartita di Dennis, decisivo per il suo reclutamento, e la confusione di ruoli hanno posto Capito in una posizione vacillante. Dal punto di vista contrattuale non è infatti previsto un rinnovo in vista del 15 gennaio 2017. Inoltre il suo incarico era da molti visto come un doppione dell’ufficio già occupato da Eric Boullier, mentre altri report suggerivano la subordinazione del francese, il cui lavoro sarebbe stato coordinato da Capito.
Una volta formalizzata la sua partenza, Boullier sarà il dipendente attualmente più longevo nel management McLaren dopo le dimissioni di Whitmarsh e Dennis. Il racing director renderà conto a Zak Brown e Jonathan Neale.