Formula 1Test Barcellona

Formula 1 | La Williams salta la prima giornata di test: la FW42 non è pronta

Claire Williams annuncia che il suo team non sarà presente lunedì a Barcellona per la prima giornata di test, a causa dei ritardi della FW42

Nonostante la Williams sia stata una delle prime squadre a presentare la sua nuova livrea, dopo aver cancellato lo shakedown a causa di ritardi legati alla preparazione della nuova FW42, è costretta a rinunciare anche alla prima giornata di test a Barcellona.

Claire Williams, ha voluto incontrare la stampa presente a Barcellona per annunciare e dichiarare: “Sfortunatamente dobbiamo rinviare l’inizio dei nostri test pre stagionali sino alla giornata di martedì. Abbiamo avuto un inverno incredibilmente intenso a Grove per realizzare la FW42 ed averla pronta per questa stagione. Purtroppo, nonostante il grande impegno di tutti, ci serve ancora del tempo per essere pronti per scendere in pista”.

Per la Williams non è l’ideale rinunciare alla prima giornata dei test, lasciando ulteriore “vantaggio” ai suoi rivali, soprattutto dopo la pessima stagione 2018, ma se questo ritardo servirà al team per migliorarsi ulteriormente e per svolgere una stagione ottimale, la mossa sarà azzeccata.

Per concludere Claire Williams ha detto: “La nostra priorità è sempre quella di scendere in pista con una vettura pronta ad esprimere il massimo potenziale ed in alcune occasioni questo procedimento richiede del tempo. Ovviamente questa non è una situazione ideale, ma non è nemmeno la fine del mondo.”

“Siamo consapevoli che il nostro lavoro verrà ridotto di un giorno, ma ci sono ancora sette giornate di test da disputare e cercheremo di massimizzare i nostri sforzi per avere la vettura pronta per la prima gara dell’anno”.

La Williams nel 2018 ha concluso la sua stagione in decima posizione, l’ultima disponibile per i costruttori. Nel 2019 per cercare il riscatto ha per prima cosa cambiato line-up, ingaggiando il pilota esperto Robert Kubica e il giovane rookie George Russell.

Per i test la Williams schiererà a partire dal secondo giorno George Russelle Nicholas Latifi, il terzo giorno Nicholas Latifi e Robert Kubica, mentre l’ultimo giorno scenderanno in pista solo i piloti ufficiali Robert Kubica e George Russell.

Ruggiero Dambra

Mi chiamo Ruggiero e sono un ragazzo pugliese di 24 anni, studente di giurisprudenza (presso l'Università degli Studi di Bari) e appassionato di Formula 1 fin da bambino. La mia "carriera" come editore inizia nel 2013 con la creazione di un piccolo blog dedicato inizialmente alla cronaca, per poi passare ad occuparmi interamente di motorsport. In seguito ho scritto per diversi siti riguardanti la F1, fino ad iniziare la mia avventura con F1world nel settembre 2018. Accreditato dalla Federazione Internazionale dell'Automobilismo (FIA) potrete vedermi qualche volta in giro nel paddock. Quando mi chiedono chi vincerà il mondiale secondo me, io rispondo: "Il migliore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button