Formula 1, la Mercedes super il crash test: la W07 Hybrid è pronta per la pista
Nonostante le voci che indicano una Ferrari pronta per strappare lo scettro di regina della Formula 1 alla Mercedes, il team di Brackley ha tutto pronto per iniziare la sua sfida per la difesa di entrambi i titoli. La monoposto che verrà utilizzata in occasione della stagione 2016, la W07 Hybrid, ha superato con successo i crash test della FIA e, pertanto, ha ricevuto l’approvazione necessaria per scendere in pista già in per i prossimi test. A seguito dell’avvento dei V6 Turbo il team della Stella a tre Punte ha iniziato a dominare incontrastatamente nel Campionato e, anche se è sicuro che i diretti avversari miglioreranno, anche nel 2016 la Mercedes inizierà la stagione da assoluta favorita.
I tedeschi vogliono continuare a mantenere lo status symbol di riferimento della griglia di partenza e sono sicuri che la loro terza generazione di propulsori permetterà alla Mercedes di compiere un ulteriore passo in avanti che possa sorprendere tutti i rivali. Andy Cowell, Responsabile dei motori, ha rivelato che l’obiettivo del team è quello di ottenere ancora più potenza dalle proprie power unit, lavorando in particolar modo sull’efficienza del motore termico: «In queste ultime stagioni abbiamo migliorato anno dopo anno e sinceramente non capisco perché dovremmo smettere proprio ora. Nessuno in squadra pensa di aver raggiunto il massimo e possiamo dire che, tenendo conto di dove eravamo partiti, la situazione a livello di efficienza termica è molto migliorata – ha commentato l’ingegnere ai colleghi di Motorsport.com – Nell’inverno tra il 2014 e il 2015 abbiamo compiuto un significativo passo in avanti, magari potremmo farlo anche nel 2016 visto che il nostro motore continuerà a essere migliorato. La nostra vettura è come una miniera d’oro: ci sono differenti aree dove poter ancora fare passi in avanti».
Proprio durante questo ultimo inverno, la Mercedes ha dovuto lavorare sodo per rafforzare il telaio e adattarlo alle nuove prove alle quali la monoposto viene sottoposta in occasione dei crash test della FIA: «Il telaio deve essere in grado di resistere a forze laterali di cinque tonnellate. Si dovrebbe migliorare significativamente la protezione per i piloti, soprattutto per quello che riguarda i detriti visto che rischiano costantemente di essere colpiti da uno di questi – ha commentato il Direttore Tecnico della Mercedes, Paddy Lowe – Si è rivelato essere un lavoro molto duro per i nostri ingegneri che lavorano sul chassis».