Formula 1, la Ferrari è la quarta forza del Mondiale!
L’ingaggio di Sebastian Vettel in Ferrari ha portato un nuovo entusiasmo che forse, da qualche anno non faceva più parte degli ambienti di Maranello. La prima uscita della Ferrari SF15-T, avvenuta in occasione dei test di Jerez de la Frontera che si sono disputati ad inizio mese, si è rivelata migliore di quanto ci si potesse aspettare, eppure, nonostante gli ottimi tempi che le Rosse di Vettel e Raikkonen sono riusciti a marcare, la Ferrari resterebbe la quarta forza in campo, dietro a Mercedes, Williams e Red Bull. L’indiscrezione porta la firma della testata tedesca Sport Bild che nel corso di questa settimana ha pubblicato un articolo in cui vengono insinuati i distacchi virtuali tra i vari team.
Nonostante l’esordio positivo a Jerez, la Ferrari ha sempre mantenuto un basso profilo, ha predicato cautela. Sulle stime eseguite dai media tedeschi la Ferrari si sarebbe rivelata di 1,2 secondi più veloce rispetto alla F14T del 2014, ma ferma ancora a 8 decimi dalla Mercedes, che sull’asfalto andaluso, analogamente allo scorso anno, ha preferito nascondersi.
Dentro a questi famosi 8 decimi che dividerebbero quindi, la Ferrari dalla Mercedes, trovano collocazione anche la Red Bull, vice campione del Mondo costruttori, e la Williams, che la scorsa stagione ha chiuso in terza posizione e che a Jerez avrebbe portato in pista la power unit 2014, davanti alla Ferrari. Nel caso gli azzardi dei media tedeschi si rivelassero tali, non sarebbe cambiato nulla rispetto all’ultima gara della scorsa stagione, al GP di Abu Dhabi. E occhio alla McLaren-Honda, unica e vera incognita del Mondiale: per la scuderia di Woking o la va o la spacca visto che il potenziale del ritrovato binomio che ha fatto la storia della Categoria, è ancora tutto da svelare.
Eleonora Ottonello
@lapisinha