Formula 1, Jenson Button-Williams: Ritorno di fiamma?
Jenson Button è in scadenza di contratto con la McLaren-Honda alla fine del 2015, e in questa stagione nonostante la sua MP4-30 non sia nata sotto la buona stella, sta cercando il possibile per fare bene, anche per il suo futuro nel Team e in Formula 1.
A inizio di stagione, abbiamo visto un video con protagonisti Jenson Button e Fernando Alonso, in una parodia del film ‘Ritorno al Futuro’ in cui entrambi i piloti cercavano di rivivere l’epoca di dominio della McLaren-Honda, tra la fine degli anni Ottanta e inizio anni Novanta, ma questo ritorno ai bei tempi passati evidentemente non si è concretizzato.
Il mercato piloti in questo periodo è molto in movimento, e le ultime voci secondo quanto riportato da ‘Autosprint’, dicono che dopo tanti mesi in giro per le piste del Mondiale al volante della MP4-30 (che fatica a portare risultati migliori), Jenson Button potrebbe ritrovarsi laddove la sua carriera ha iniziato, 15 anni fa, in Williams.
La McLaren vorrebbe promuovere come pilota titolare Stoffel Vandoorne, che attualmente corre in Gp2 Series comandandone la classifica, e che da 3 anni è sotto contratto con il team di Ron Dennis. Se questa ipotesi si concretizzerà per Button sarà il definitivo addio al team inglese dopo 6 anni di collaborazione. E se lo stesso pilota britannico decidesse di restare nel Circus, per lui si potrebbero riaprire le porte della Williams, ovvero la scuderia con la quale Jenson debuttò in Formula 1 nel 2000.
Il team di Grove non dà per certo la permanenza di Valterri Bottas nel 2016, che se dovesse decidere di andare a Maranello, tra i piloti che potrebbe sostituirlo c’è anche lui: Jenson Button.
Nel periodo invernale tra il 1999 e 2000 Frank Williams volle ingaggiare Jenson Button allora 20enne, reduce da una bella stagione in Formula 3, e lo stesso patron del team di Grove ora starebbe pensando di riportare dopo 16 anni Jenson oggi 35 anni in squadra.
In attesa di avere l’ufficialità del rinnovo di Felipe Massa, e del possibile ritorno di Jenson Button in Williams, l’anno prossimo potremmo vedere una coppia di piloti non più giovanissimi ma allo stesso tempo esperti, caparbi e che vorranno ancora far valere la loro competitività, prima di decidere di appendere il casco al chiodo. E poi la Williams nel 2017 potrà ripartire con una coppia di piloti più giovani.
Per il momento, non ci resta che vedere se queste voci si renderanno ufficiali.