Formula 1 | In Australia, avvio anticipato per la Formula 1 del 2019
Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia hanno fatto sapere di aver bloccato le date dal 14 al 17 Marzo per ospitare la gara di Melbourne.
Questo significa che nel 2019 la stagione di Formula 1 prenderà il via una settimana prima rispetto agli scorsi anni, in modo da permettere alla città di Melbourne di poter meglio organizzare gli eventi in programma in quei giorni.
Il weekend precedente alla gara, infatti, la città è pronta ad ospitare il Moomba Festival, mentre quello successivo al Gran Premio segnerà l’inizio dell’Australian Football League.
Proprio quest’ultimo evento potrebbe essere il motivo principale di questo cambiamento, dato che per il Paese si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti e che negli ultimi due anni, proprio a causa della concomitanza con la Formula 1, non ha goduto della giusta importanza.
Tuttavia, come sottolinea anche Motorsport.com, questo shift di date andrebbe a cozzare con l’appuntamento del Mondiale Endurance, ospitato sul circuito di Sebring. Un’eventualità, questa, che potrebbe causare qualche problema a Fernando Alonso, nel caso lo spagnolo decidesse di non abbandonare il circus della Formula 1.
Nonostante questo piccolo intoppo, l’amministratore delegato dell’Australian Grand Prix Corporation Andrew Westacott, ha fatto sapere che la nuova data potrebbe essere strategica e comportare un afflusso maggiore di fan verso la città di Melbourne.
“Annunciare la nuova data del Gran Premio d’Australia più di otto mesi dall’evento è una notizia fantastica e speriamo che questo incoraggi i visitatori oltreoceano e non solo a pianificare una lunga visita a Melbourne e Victoria”.
Westacott si è detto entusiasta e orgoglioso del fatto che Melbourne possa ospitare un evento come la Formula 1, senz’altro anche perché si tratta della prima gara dell’anno, che permette quindi di alzare il sipario sull’ennesima stagione di Formula 1.