Formula 1Formula Imola

Formula 1 | Imola a rischio chiusura: troppo inquinamento acustico

Organizzatori e commissari in collera, venti di protesta per evitare la chiusura del circuito Dino e Enzo Ferrari di Imola

Una delle peculiarità del circuito di Imola, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, è la vicinanza con il centro della cittadina, che lo rende facilmente accessibile per i tanti fans che ci si recano ogni anno per i vari eventi motoristici che si disputano.

Nei mesi scorsi circolavano voci su un possibile rientro, dopo che dal 1981 al 2006 è stato scenario di uno dei Gran Premi di Formula 1 in calendario, sotto la denominazione di “Gran Premio di San Marino”.

Lo storico circuito emiliano è anche diventato celebre per esser stato teatro di quel drammatico weekend del 1994, dove persero la vita in poche ore prima Roland Ratzenberger poi Ayrton Senna.

Ora, secondo il nuovo protocollo della giunta comunale insidiatasi pochi mesi fa, il circuito sarebbe a serio rischio chiusura a causa del troppo rumore prodotto. Un provvedimento che ha scatenato l’ira dei tanti appassionati così come di addetti ai lavori ed organizzatori.

La rabbia è stata scatenata anche dai commissari di percorso, pronti ad inscenare una protesta, che in una lettera aperta al sindaco Sangiorgi hanno dichiarato:

“Non è pensabile che per qualche decina di persone che cura solo il proprio interesse personale a danno dell’intera collettività si possa assistere a un mero tentativo di limitare in maniera decisa l’attività dell’impianto.”

“Non possiamo che esternare la nostra preoccupazione per quanto sta accadendo al nostro amato autodromo. Lo scontro in essere fra il presidente di Formula Imola, Uberto Selvatico Estense, e la sindaca Manuela Sangiorgi non ha ragione di esistere”.

Topics
Pubblicità

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close