Formula 1, il mito di Ayrton Senna in mostra all’Autodromo di Monza
Sono passati più di vent’anni da quel gran premio di Imola maledetto, era il 1994. Un fine settimana sul quale ha capeggiato il velo nero della morte. Altri campioni sono apparsi sulla scena, altre sfide si sono susseguite sotto la bandiera a scacchi, ma la leggenda di Ayrton Senna aleggia nell’aria e pulsa nel cuore di ogni appassionato. Il pilota brasiliano sarà protagonista di una mostra, allestita negli spazi dell’Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità dal 17 febbraio al 24 luglio 2016, che nasce dal libro scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi intitolato Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna.
Senna era un pilota emozionale, impulsivo, un talento naturale dotato di un istinto non comune e di un carisma sconosciuto ai piloti d’oggi. Doti che emergono anche nel romanzo. Ayrton Senna era un campione ammirato e celebrato. È diventato un mito il 1° maggio del 1994, quando, a 34 anni, perse la vita in seguito ad un gravissimo incidente sulla pista di Imola. Un pilota straordinario, forse il migliore, un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell’universo sportivo. Le sue imprese erano le imprese del Brasile che, dilaniato dalla crisi e dalla fame, ha reso Ayrton Senna il miglior prodotto esportabile: l’espressione pura dell’automobilismo sportivo. L’essenza mistica delle corse.
Attraverso una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo, i testi di Giorgio Terruzzi e la presenza di alcuni oggetti di Senna tra i quali il kart originale del 1982 con cui il pilota, agli esordi della sua carriera, vinse diverse gare che rivelarono ben presto il suo grande talento, gli appassionati potranno ripercorrere tutta la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del campione brasiliano. Un racconto emozionante e coinvolgente che culmina con l’ultima notte del pilota, trascorsa nell’ormai celebre Suite 200 dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, vicino al circuito di Imola.
Ayrton Senna. L’ultima notte
c/o Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità
Via Vedano, 5 – 20900 Monza
17 febbraio – 24 luglio 2016
A cura di: Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi
Orari
Da mercoledì a venerdì: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 19.00
Lunedì e martedì chiuso
Biglietti
Intero: 7,00 euro
Ridotto: 5,00 euro
Informazioni
www.monzanet.it
www.reggiadimonza.it
Tel. +39 02 49537680