Formula 1 | Il cordoglio dei vari team per Niki Lauda
Il cratere lasciato da Niki Lauda nel paddock è facilmente visibile a Montecarlo. Tutti i team infatti hanno odedicato un omaggio al campione austriaco. La Formula 1 vuole ricordare al meglio uno dei suoi più grandi protagonisti e mandare affetto alla famiglia.
La Mercedes ha già dipinto di rosso l’Halo e listato a lutt la vettura, proprio in onore del suo presidente non esecutivo. Anche Ferrari e McLaren, gli altri team che con cui Lauda ha trovato la gloria.
#CiaoNiki this is for you. #SF90 #essereFerrari 🔴 #MonacoGP pic.twitter.com/YdsIGNdEWM
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) May 23, 2019
#RIPNiki ♥️ pic.twitter.com/uUmEVK3iKC
— McLaren (@McLarenF1) May 23, 2019
“Grazie, i ricordi condiviso con Niki hanno significato molto per tutti in questa squadra. Non solo abbiamo perso una leggenda, ma un amico e un compagno. Questo weekend cercheremo di onorare il nostro presidente nel miglior modo possibile : Daremo tutto in pista! “Questo il post condiviso da Mercedes su Twitter. “Il mondo dei motori ha perso il suo più grande combattente, la famiglia Mercedes ha perso un mentore impressionante e io, un vero amico, grazie Niki!”, Queste le parole del presidente di Daimler AG e direttore esecutivo di Mercedes-Benz, Dieter Zetsche, in una dichiarazione.
Le condizioni di Niki Lauda sono peggiorate due mesi fa quando poi è stato trasferito in Svizzera. Dieci giorni fa era stato ricoverato in una clinica privata di Zurigo per iniziare un trattamento di dialisi per i problemi renali causati dal farmaco che stava assumendo dopo il trapianto di polmoni.
Anche Toro Rosso e Haas sulle loro monoposto hanno dedicato dello spazio a frasi e immagini commemorative del tre volte. Lo stesso team principal della Haas, Gunther Steiner, era molto legato a Niki. Fu l’austriaco, in qulità di menager della Jaguar, che nel 2002 chiamò l’altoatesino per ricoprire il ruolo di direttore tecnico.
In memory of Niki Lauda.
We will have this sticker on both cars throughout the #MonacoGP 🇲🇨 pic.twitter.com/RFEJgF3DS5
— Visa Cash App RB F1 Team (@visacashapprb) May 22, 2019
Inoltre, sempre a proposito di commemorazioni, domenica sarà osservato un minuto di silenzio in griglia prima della partenza, mentre sul canale Youtube della Formula 1 sono stati caricati tanti video dedicati a Niki. Un’assenza che sarà difficile da digerire.