Formula 1 | Il circuito di SPA resta in calendario fino al 2021
Lo storico nonché affascinante circuito di SPA Francorchamps resta in calendario, almeno per i prossimi tre anni, visto che proprio nelle scorse ore è stato firmato un prolungamento del contratto fino al 2021. Il tracciato che si snoda tra le Ardenne negli ultimi anni ha visto una crescita di pubblico, dopo l’ingresso in Formula 1 del baby prodigio Max Verstappen, nato nella vicina Olanda.
La notizia è stata riportata dal quotidiano d’affari belga L’Echo, il quale riferisce che l’accordo è stato firmato questa settimana, tra il governo locale di Wallon e Liberty di Spa-Francorchamps, andando ad estendere un accordo che terminava in questo 2018.
Proprio grazie alla “Max-mania” l’evento che si svolgerà a fine agosto, subito dopo la pausa estiva, può già contare la vendita di 200.000 biglietti, di cui 75.000 solo per il giorno della gara. Nonostante le perdite annuali, il contratto è stato rinnovato grazie all’intervento del governo locale, che ha agevolato la buona riuscita grazie all’introduzione di alcuni benefici economici.
Soddisfazione dai vertici governativi della Vallonia, che si sono detti felici di aver concluso il negoziato, il quale frutterà diversi milioni alla regione belga:
“È un buon affare che garantisce alla regione della Vallonia il mantenimento di un evento che contribuisce alla promozione della regione sul palcoscenico mondiale”, ha detto a L’Echo Pierre-Yves Jeholet, vice presidente e ministro dell’economia della Vallonia.
“È anche una nuova era perché è la prima volta che negoziamo con la nuova proprietà di Liberty Media. Il ricavato per l’economia della Vallonia è stato di 20,5 milioni di euro nel 2017, in aumento del 21% rispetto al 2016.”