Formula 1 | Honda non ha potuto eseguire una modifica al suo motore

Formula 1 | Honda non ha potuto eseguire una modifica al suo motore

© Tororosso Press Area

Honda, motorista della Scuderia Toro Rosso, ha inviato una richiesta alla FIA per eseguire una modifica al motore sulla vettura di Gasly dopo le qualifiche del GP del Giappone. Questa richiesta era motivata con la correzione delle oscillazioni che ancora accadono quando si saliva di marcia.

Prima del gran premio, la FIA aveva autorizzato questa modifica, con un documento tecnico a firma di Jo Bauer, il delegato tecnico FIA. Questa modifica, però, è stata annullata in griglia di partenza, in quanto Honda è stata costretta a tornare alla vecchia impostazione.

Il direttore tecnico di Honda per la Formula 1, Toyoharu Tanabe, ha così commentato: “Avevamo inviato una richiesta alla FIA per la modifica. La richiesta era stata accettata, infatti era stato emesso un documento tecnico al riguardo. Non sappiamo perché la FIA ci abbia fatto tornare alla vecchia versione. Prima hanno detto di sì, poi all’improvviso e senza spiegazione hanno detto no“.

Tanabe ha poi aggiunto che il fatto che la FIA avesse inizialmente approvato la modifica indica che non era una variazione enorme nelle prestazioni. Ricordiamo che Honda ha portato un motore aggiornato in Giappone, motore che ha consentito l’accesso alla Q3 per Hartley e Gasly. La gara è finita in modo diverso, ma solo a causa di una partenza non ottimale e di un consumo delle gomme particolarmente elevato.