Formula 1

Formula 1 | Helmut Marko: “Max Verstappen ha superato Daniel Ricciardo”

Helmut Marko ha dichiarato che Max Verstappen è cresciuto molto e ha superato anche il suo ex compagno Daniel Ricciardo

I progressi di Max Verstappen si sono visti soprattutto in qualifica nella passata stagione di Formula 1, in cui ha battuto il suo ormai ex compagno di squadra Daniel Ricciardo. Secondo il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, l’olandese ha superato l’australiano.

Max Verstappen e Daniel Ricciardo nella loro avventura in contemporanea in Red Bull dall’inizio del 2016, poi terminata con la stagione 2018, sono stati sostanzialmente sullo stesso livello, anche come trattamento del team, ma nell’ultimo anno il team austriaco ha voluto fare all-in sul pilota olandese.

Nella stagione di Formula 1 2018, Max Verstappen ha eguagliato il numero di vittorie di Daniel Ricciardo (2), ma ha ottenuto nove podi e Helmut Marko crede che l’olandese si sia affermato come miglior pilota: “Vi sono dati specifici, in qualifica il distacco da Ricciardo è maggiore. In gara è anche un po’ più veloce”.

“La cosa strana è che a volte Max scivola di più, ma riesce comunque a mantenere in vita le gomme. In questo si è migliorato. Quando è venuto da noi, non era ancora così. Nel secondo anno [2017] Ricciardo si è ritirato un po’, ma lo ha riconosciuto e poi ha lavorato intensamente con il suo fisico e su se stesso, quindi è tornato vicino Verstappen. Ma nella seconda metà della stagione 2018, Verstappen si è chiaramente allontanato”.

 

.

Ruggiero Dambra

Mi chiamo Ruggiero e sono un ragazzo pugliese di 24 anni, studente di giurisprudenza (presso l'Università degli Studi di Bari) e appassionato di Formula 1 fin da bambino. La mia "carriera" come editore inizia nel 2013 con la creazione di un piccolo blog dedicato inizialmente alla cronaca, per poi passare ad occuparmi interamente di motorsport. In seguito ho scritto per diversi siti riguardanti la F1, fino ad iniziare la mia avventura con F1world nel settembre 2018. Accreditato dalla Federazione Internazionale dell'Automobilismo (FIA) potrete vedermi qualche volta in giro nel paddock. Quando mi chiedono chi vincerà il mondiale secondo me, io rispondo: "Il migliore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio