Formula 1 | Helmut Marko: “Max Verstappen ha superato Daniel Ricciardo”

Max Verstappen

© Red Bull Press Area

I progressi di Max Verstappen si sono visti soprattutto in qualifica nella passata stagione di Formula 1, in cui ha battuto il suo ormai ex compagno di squadra Daniel Ricciardo. Secondo il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, l’olandese ha superato l’australiano.

Max Verstappen e Daniel Ricciardo nella loro avventura in contemporanea in Red Bull dall’inizio del 2016, poi terminata con la stagione 2018, sono stati sostanzialmente sullo stesso livello, anche come trattamento del team, ma nell’ultimo anno il team austriaco ha voluto fare all-in sul pilota olandese.

Nella stagione di Formula 1 2018, Max Verstappen ha eguagliato il numero di vittorie di Daniel Ricciardo (2), ma ha ottenuto nove podi e Helmut Marko crede che l’olandese si sia affermato come miglior pilota: “Vi sono dati specifici, in qualifica il distacco da Ricciardo è maggiore. In gara è anche un po’ più veloce”.

“La cosa strana è che a volte Max scivola di più, ma riesce comunque a mantenere in vita le gomme. In questo si è migliorato. Quando è venuto da noi, non era ancora così. Nel secondo anno [2017] Ricciardo si è ritirato un po’, ma lo ha riconosciuto e poi ha lavorato intensamente con il suo fisico e su se stesso, quindi è tornato vicino Verstappen. Ma nella seconda metà della stagione 2018, Verstappen si è chiaramente allontanato”.

 

.