Formula 1 | GP Stati Uniti: “Lewis Hamilton sogna una gara a New York!”
Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, sogna un Gran Premio a New York, infatti ha affermato: “Sarebbe davvero incredibile poter disputare un Gran Premio su un tracciato cittadino, le persone così sarebbero obbligate a guardarlo e forse si riuscirebbe a trasmettere loro il cosiddetto virus della Formula 1”.
Per far si che la Formula 1 acquisti popolarità negli Stati Uniti, arrivando dritta al cuore dei tifosi americani e diventando così un evento prestigioso a cui non si può rinunciare, Lewis Hamilton suggerisce appunto di disputare un Gran Premio a New York, nel cuore della Grande Mela, creando così una gara suggestiva e ricca di fascino, che lasci senza fiato i tifosi, facendoli entrare nel “virus” della Formula 1.
Infatti a riguardo Lewis Hamilton ha affermato: “Probabilmente metà della gente a New York o anche più della metà, non sa nemmeno cosa sia la Formula 1. Non lo dico in modo dispregiativo o con un’accezione negativa, ma la Formula 1 è come un virus non semplice da prendere, però una volta preso ne diventi dipendente. Credo che gli americani siano quelli più immuni, non al 100%, ma quando vengono coinvolti si lasciano trascinare. E’ per questo che ci servono più gare e che più gente ne sia a conoscenza, sono sportivi appassionati e da quella che è la mia esperienza sono rimasti affascinati dalla Formula 1, ma dovremmo dar loro una spinta in più!”
A proposito di un maggior numero di Gran Premi per avvicinare le persone al vortice di emozioni che la Formula 1 sa regalare, si era parlato di disputare una gara in New Jersey, poi a Las Vegas, ma alla fine non si è concretizzato nulla.
Il Campione del Mondo in carica a riguardo ha dichiarato: “Il progetto del New Jersey era anche interessante, ma a dir la verità non sono rimasto così deluso dal fatto che non si sia concretizzato, perché voglio assolutamente un Gran Premio a New York, nel centro di New York city. Se vogliamo che la Formula 1 diventi un evento prestigioso negli Stati Uniti, abbiamo davvero bisogno di una gara nel cuore della città di New York. Sarebbe un evento veramente epico!”
Rispetto alla prima edizione, ad Austin c’è stato un graduale ma notevole calo di pubblico, che ha reso difficile garantirne la presenza nel calendario del Gran Premio degli Stati Uniti della stagione in corso. Il weekend che è alle porte sarà la prova del nove per capire quello che è il vero interesse del pubblico statunitense verso la Formula 1.