Formula 1 | GP Monaco 2019: la griglia di partenza

Griglia di partenza Lewis Hamilton GP Monaco 2019

© Mercedes Press Area

La griglia di partenza del Gran Premio di Monaco evidenzia nuovamente il monopolio Mercedes saldamente in prima fila, con un inarrestabile Lewis Hamilton, che con un giro al limite soffia la pole a Valtteri Bottas per 86 millesimi e con grande commozione la dedica all’indimenticabile Niki Lauda (Trovate qui il pezzo a riguardo: Formula 1 | Lewis Hamilton: “Questo è per Niki!”). La Ferrari fa un vero e proprio disastro con Charles Leclerc in quel che è il suo Gran Premio di casa, ma cerca di limitare i danni con Sebastian Vettel che partirà dalla quarta posizione.

Clamorosa eliminazione del pilota monegasco in Q1, a causa di un grave errore del team che impegnato a rimandare il pilota tedesco in pista, non ha pensato che l’evoluzione della pista potesse compromettere il primo tentativo effettuato, che lo vedeva ampiamente nella top ten. Charles Leclerc recupera una posizione, salendo dalla 16esima alla 15esima posizione nella griglia di partenza, a causa della penalità che dovrà scontare Antonio Giovinazzi, che lo fa scivolare in 18esima posizione.

Il pilota italiano dell’Alfa Romeo Racing è stato sanzionato dal collegio dei commissari sportivi, perché ha creato un impedimento prima della Rascasse a Nico Hulkenberg con la Renault, mentre il pilota tedesco stava effettuando il suo giro lanciato in Q2. Penalizzato anche Pierre Gasly di 3 posizioni, perché in Q2 ha bloccato il giro del connazionale Romain Grosjean. Ancora notte fonda in casa Williams, con entrambi i piloti che occupano l’ultima fila. Ecco la griglia di partenza per il Gran Premio di Monaco:

PRIMA FILA:
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Valtteri Bottas (Mercedes)

SECONDA FILA:
3. Max Verstappen (Red Bull-Honda)
4. Sebastian Vettel (Ferrari)

TERZA FILA:
5. Kevin Magnussen (Haas-Ferrari)
6. Daniel Ricciardo (Renault)

QUARTA FILA:
7. Daniil Kvyat (Toro Rosso-Honda)
8.Pierre Gasly (Red Bull-Honda)

QUINTA FILA:
9. Carlos Sainz Jr (McLaren-Renault)
10. Alexander Albon (Toro Rosso-Honda)

SESTA FILA:
11. Nico Hulkenberg (Renault)
12. Lando Norris (McLaren-Renault)

SETTIMA FILA:
13. Romain Grosjean (Haas-Ferrari)
14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

OTTAVA FILA:
15. Charles Leclerc (Ferrari)
16. Sergio Perez (Racing Point-Mercedes)

NONA FILA:
17. Lance Stroll (Racing Point-Mercedes)
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing)

DECIMA FILA:
19. George Russell (Williams-Mercedes)
20. Robert Kubica (Williams-Mercedes)