Formula 1 | GP Messico 2016, Kimi Raikkonen in difficoltà con le gomme: “Correre così è dura”
Sull’autodromo Hermanos Rodriguez la Ferrari torna a casa soddisfatta a metà: la gioia per il ritorno sul podio di Sebastian Vettel, infatti, è stata parzialmente intaccata dalla sesta piazza di un Kimi Raikkonen che ha avuto qualche grattacapo di troppo con le mescole più dure messe a disposizione dalla Pirelli.
Al punto che è stato costretto ad una sosta extra non preventivata per i seri problemi di aderenza nel settore centrale di gara manifestati dalla sua SF16-H che, successivamente, lo ha fatto faticare più del previsto nel sorpasso portato a termine all’altezza della curva #4 ai danni di Nico Hulkenberg.
“Già, è stato proprio un bel sorpasso, è andato anche in testacoda! – commenta il finlandese una volta uscito dall’abitacolo della Rossa di Maranello – Tuttavia non credo che questo sia dovuto ad un eventuale contatto con me, perchè sinceramente se non avessi guardato negli specchietti non me ne sarei accorto”.
“A parte questo, il vero problema riscontrato in gara è stata la mancanza di grip con le gomme medie dopo il primo pit-stop: non c’era verso di stare in pista, quindi con la squadra abbiamo deciso di cambiare strategia e di montare un set completamente nuovo”.
Hai poi notato qualche miglioramento? “Ad essere onesti no, non è servito a molto ed è per questo motivo che mi sono trovato dietro ad Hulkenberg – risponde con aria dimessa Kimi Raikkonen – Quando mi portavo nella sua scia perdevo molta aderenza e carico aerodinamico, ma la verità è che non eravamo così veloci come i nostri avversari tranne nei momenti in cui avevamo pista libera”.
“Correre in queste condizioni… è proprio un’impresa!”.