Formula 1 | GP Singapore 2017: l’incidente di domenica potrebbe costare caro a Vettel

gp singapore incidente vettel raikkonen verstappen

© Scuderia Ferrari press area

Nessuna penalità per l’incidente costato caro ad entrambi i piloti Ferrari. I commissari di gara non hanno penalizzato nessuno. Sicuramente chi ne ha fatto di più le spese è Sebastian Vettel, in piena corsa per il campionato del mondo. Oltre ad aver regalato su un un piatto d’argento la vittoria al diretto rivale, Lewis Hamilton, il pilota tedesco della rossa potrebbe aver non pochi grattacapi al prossimo Gran Premio della Malesia e non solo…

Ma andiamo per ordine. Dopo il crash alla partenza dovuto allo speronamento del compagno di squadra Kimi Raikkonen, Vettel non si è accorto che la fiancata sinistra era praticamente distrutta. Questo ha causato una perdita di liquidi. L’acqua o olio sono finiti sulle gomme posteriori e Seb non ha potuto più controllare la sua monoposto girandosi e finendo a muro.

Il 4 volte campione del mondo ha tentato di ritornare ai box, ma dal muretto, Riccardo Adami ha ordinato a Vettel di parcheggiare immediatamente la monoposto. Di fatti il suo motore potrebbe aver subito uno “shock termico” dovuto alla mancanza di lubrificazione e raffreddamento.
La domanda sporge spontanea: c’è la farà questa power unit ad affrontare un gran premio così duro come quello della Malesia ? Cambiare motore e passare al numero 4 vorrebbe dire, affrontare l’ultima parte del campionato con un solo motore disponibile.